Nel weekend appena trascorso il botteghino statunitense ha registrato cifre clamorose. American Sniper ha dovuto cedere lo scettro del box office a… Una spugna di mare. Ebbene sì: il film d’animazione Spongebob – Fuori dall’acqua ha esordito con un incasso pari a 56 milioni di dollari, facendo impallidire anche pellicole come Jupiter – Il destino dell’universo di Andy e Lana Wachowski (che infatti è arrivato al terzo posto). La spugnetta gialla e vivace ideata dal biologo marino e disegnatore Stephen Hillenburg (la più famosa nell’universo dei cartoon) ha dunque cominciato la sua marcia trionfale verso il successo; presto farà tappa anche in Italia, il suo approdo nelle sale è previsto per il 26 febbraio a vedremo se il popolo tricolore risponderà con il medesimo entusiasmo.
SPONGEBOB – FUORI DALL’ACQUA: TRAILER ITALIANO
Facendo un paragone col primo film dedicato a Spongebob, sempre per quanto riguarda gli Usa, il miglioramento è notevole: uscito nel novembre del 2004, infatti, quello totalizzò 32 milioni nei 3 giorni del debutto e chiuse a 85 milioni. Diretto da Paul Tibbitt, Spongebob – Fuori dall’Acqua coniuga l’animazione tradizionale con il live action; il cast vocale è composto da Antonio Banderas, Tom Kenny, Clancy Brown, Rodger Bumpass, Bill Fagerbakke, Carolyn Lawrence e Douglas Lawrence. Per quanto riguarda la trama, Spongebob e i suoi compagni d’avventura stavolta saranno costretti a uscire dall’acqua e affrontare il mondo in superficie; fra gli altri incontreranno un pirata malvagio (Antonio Banderas), che entrerà in scena proprio mentre saranno intenti a cercare la ricetta rubata dei loro hamburger “Krabby Patty”.
Ricordiamo che la serie televisiva dedicata a SpongeBob è andata in onda per la prima volta nel 1999, diventando subito un cult. Protagonista SpongeBob SquarePants, allegra e frizzante spugna sempre accompagnata dagli amici Patrick e Sandy, dalla lumaca marina Gary, dal vicino Squiddi, dal suo capo Mr. Krabs e dal rivale in affari Plankton. Nel 2004, come dicevamo prima, c’è stato l’approdo nelle sale e la cifra raccolta in tutto il mondo ha superato i 140 milioni di dollari.
Foto by Youtube