Vicino al suo cinquantesimo film, Woody Allen (New York, 1935) sa come tenere il pubblico sulle spine, rilasciando informazioni col contagocce e ben diluite nel tempo. Il titolo della sua nuova fatica è Irrational Man e, nel cast, ci saranno ancora una volta Emma Stone (Magic in the Moonlight, Amici di letto, The Amazing Spider-Man), Joaquin Phoenix (Il gladiatore, Vizio di forma) insieme a Parker Posey (Superman Returns, Grace di Monaco) e Jamie Blackley (Biancaneve e il cacciatore, Il quinto potere).
Si tratta di dichiarazioni dell’ultima ora rilasciate dalla Sony Pictures Classics, partner consolidato del regista, che ha acquistato i diritti della pellicola per tutta l’America settentrionale. Allen, nel descrivere la ormai rodatissima collaborazione con la Sony ha parlato di una società “speciale e di classe” mostrandosi umile nonostante il suo palmares, augurandosi che i suoi film “siano all’altezza delle aspettative”. Si faranno carico della produzione Letty Aronson, Stephen Tenenbaum e Edward Walson.
Poche le indiscrezioni sulla trama: Joaquin Phoenix sarà un docente universitario coinvolto in una relazione con una studentessa (Emma Stone) che si snoderà attorno ad un omicidio commesso nel campus. La location sarà il Rhode Island, il più piccolo degli stati americani; la data di inizio delle riprese non è nota ma – sempre stando alle prime indiscrezioni – dovrebbe essere imminente: il film arriverà nelle sale cinematografiche durante l’autunno.
Azzardiamo un’ipotesi: Joaquin Phoenix potrebbe impersonare un docente di filosofia, poiché il titolo della commedia è anche il titolo di un libro del 1958 di William Barrett, uno dei padri putativi dell’esistenzialismo moderno. Woody Allen non smette di stupire: 46 film all’attivo, 5 premi Oscar (tre dei quali per la migliore sceneggiatura), ha firmato inoltre un contratto con Amazon per creare una serie TV. Un ottantenne in splendida forma che ha ancora voglia di sperimentare e mettersi in gioco.
(Foto by Twitter)
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…