Sembrava certo l’arrivo nelle sale entro questo gennaio 2015, invece c’è stato un notevole slittamento temporale. Di conseguenza Victor Frankenstein, dramma horror diretto da Paul McGuigan con James McAvoy nei panni del celebre scienziato e Daniel Radcliffe in quelli del suo assistente Igor, uscirà il prossimo ottobre. Il 2, pare, anche se ancora non c’è la conferma ufficiale. E’ invece disponibile la prima sinossi: “James McAvoy è Victor Von Frankenstein e Daniel Radcliffe interpreta Igor in una rivisitazione unica mai vista prima del classico letterario di Mary Shelley. Raccontato dalla prospettiva di Igor, vediamo le origini oscure del tormentato giovane assistente, la sua amicizia redentrice con il giovane studente di medicina Victor Von Frankenstein e diventiamo testimoni oculari della nascita di Frankenstein è di come è diventato l’uomo e la leggenda che conosciamo oggi“. Per la prima volta, dunque, il racconto si snoda attraverso il punto di vista di Igor anche se ciò è una sorta di paradosso. Perché tale personaggio non appare nel romanzo di Mary Shelley e neppure nelle pellicole cult con Boris Karloff targate Universal, dunque lo sceneggiatore Max Landis s’è messo all’opera per colmare questo vuoto.
“Ho realizzato – ha spiegato – che ci mancava Igor, che tutti sembravano conoscere e io ho pensato ‘Aspetta, cosa?’. Così ho iniziato a guardare tutti i film Frankenstein, da Mel Brooks a Peter Cushing a Robert De Niro e mi sono reso conto che l’unica volta che effettivamente appariva l’assistente di Frankenstein era in film di mostri del c…o“. Radcliffe ha accettato con entusiasmo il ruolo e la conseguente nuova sfida, anche se non si può dire che i capelli lunghi gli donino.
Questo look, d’altra parte, gli è stato imposto dal copione. Landis per primo ha dipinto l’immagine “polverosa” di un tipo “con un assistente gobbo che crea un mostro“, cercando di renderla sia divertente che “triste e spaventosa“… Obiettivo raggiunto?
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…