Si somigliano moltissimo, stessi occhi verdi e stesse labbra carnose. Sono madre e figlia, sono Courtney Love e Frances Bean. Sono la vedova e l’orfana di Kurt Cobain. E in realtà, Frances Bean ha anche molti tratti in comune con quell’angelo ribelle che era suo padre. Sorridenti ma forse un po’ sofferenti – perché certe ferite non guariscono mai del tutto – le due donne sono arrivate al Sundance Film Festival per l’anteprima del documentario Kurt Cobain: montage of heck.
Diretto da Brett Morgen e prodotto dalla stessa Frances Bean, il film arriva ventuno anni dopo la morte del frontman dei Nirvana, suicidatosi nel 1994 a soli 27 anni, l’anima e il corpo distrutto dall’abuso di eroina. E da una sensibilità eccessiva. Il titolo deriva dal “collage di suoni” realizzato da Kurt verso la fine degli anni Ottanta e si tratta del primo documentario ufficiale; comprende decine di canzoni dei Nirvana ma anche diverse performance e numerosi inediti originali di Cobain. E non finisce qua.
Perché altre immagini permettono di scoprire i contenuti dell’archivio privato di Cobain: filmati casalinghi finora mai visti, registrazioni finora mai ascoltate, disegni, fotografie, pagine di diario, demo, ricordi personali, di famiglia e testi di canzoni. Tanto materiale finora rimasto nell’ombra, o perlomeno non reso pubblico.
Morgen ha impiegato ben otto anni per portare a termine quest’opera ma è sicuro che “sarà il The Wall della nostra generazione“; di certo ha tutti i presupposti per fare scalpore e per imporsi sia sul grande che sul piccolo schermo. Molto apprezzabile la scelta di non trattare gli ultimi due giorni di vita dell’artista, ancora costellati di ombre e dubbi: per una volta si è scelto di non speculare sulla morte e sul dolore.
Foto by Twitter
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…