Nick Hornby è abituato a vedere i propri libri tramutarsi in film: basti pensare a Febbre a 90° (interpretato da Colin Firth), Alta fedeltà (con John Cusack), About a Boy (con Hugh Grant), Non buttiamoci giù (Pierce Brosnan, Toni Collette, Imogen Poots e Aaron Paul). In genere sono adattamenti americani, ma da qualche anno è scesa in campo anche l’Italia; nel 2012 Lucio Pellegrino ha infatti diretto E’ nata una star?, tratto dall’omonimo racconto e interpretato da Rocco Papaleo, Luciana Littizzetto e Pietro Castellitto. E adesso tocca ad Andrea Molaioli, già regista de La ragazza del lago (che ha conquistato ben dieci David di Donatello nel 2008, tra cui quello per il miglior regista) e Il gioiellino: ci sarà lui dietro la macchina da presa per la trasposizione del romanzo Tutto per una ragazza (2008, titolo originale Slam).
Il romano Molaioli – classe 1967 – firma anche la sceneggiatura insieme a Francesco Bruni, Ludovica Rampoldi; il film è prodotto dalla Indigo Film e le riprese cominceranno in primavera. Location: Roma. Quella di oggi. “Come nel romanzo – si legge in un comunicato – il protagonista è Samuele, un ragazzo di sedici anni con una grande passione per lo skateboard. Samuele passa le sue giornate con gli amici tra salti, evoluzioni e cadute, e coltiva un’amicizia tutta immaginaria con il suo eroe, Tony Hawk. Vorrebbe andare all’università, viaggiare, magari vivere in California. Vorrebbe soprattutto essere il primo della sua famiglia a non inciampare nell’errore di diventare genitore a sedici anni, come è capitato a sua mamma e a sua nonna. Ma è difficile sfuggire al singolare destino della sua famiglia“.
Il casting si è aperto da pochissimo, chi volesse partecipare può mandare una mail di presentazione (con curriculum e foto) all’indirizzo casting.tuttoperunaragazza@gmail.com. Fra l’altro si cerca un ragazzo tra i 15 e i 20 anni, preferibilmente di Roma o dintorni, anche senza esperienza nel mondo della recitazione; quello che conta è che abbia un minimo di familiarità con lo skate.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…