Saranno Joel e Ethan Coen, meglio conosciuti sulla scena cinematografica mondiale come “i fratelli Coen”, a presiedere la giuria dal 68esimo Festival di Cannes, in programma dal 13 al 24 maggio 2015. I due cineasti “hanno accettato l’invito del Presidente Pierre Lescure – si legge in una nota ufficiale – e del Delegato Generale Thierry Frémaux“. Per la prima volta dunque tale ruolo è stato affidato a due persone anziché una, ma d’altronde sembra impossibile scindere i registi, sceneggiatori, produttori cinematografici e montatori statunitensi (nati rispettivamente nel 1954 e nel 1957) celebri soprattutto per le loro commedie sfacciate ma al contempo raffinate. Tale scelta s’inquadra anche nella celebrazione dei 120 anni dall’invenzione del cinematografo da parte dei fratelli Lumière.
“Siamo molto orgogliosi – hanno dichiarato i Coen appena appresa la notizia – di ritornare a Cannes. Siamo orgogliosi soprattutto dell’opportunità che ci viene offerta di vedere dei film provenienti da tutto il mondo. Cannes è un festival che, fin dall’inizio della nostra carriera, ha sempre giocato un ruolo importante per noi. Ed essere presidenti della Giuria, quest’anno, è ben più di un onore, dal momento che non siamo mai stati presidenti di alcunché“. Promettono “ulteriori commenti a tempo debito“: non sono dei tipi troppo istintivi, si sa.
Vincitori del premio Oscar col film Non è un paese per vecchi (2008), i Coen hanno partecipato più volte al Festival di Cannes raccogliendo consensi per le loro opere. Nel ’91 hanno conquistato la Palma d’oro con Barton Fink, nel 1996 hanno vinto il premio per La miglior regia con Fargo e nel 2013 il Grand Prix du Festival con A proposito di Davis. Adesso stanno lavorando al nuovo film Hail Cesar! con George Clooney, Christophe Lambert, Scarlett Johansson, Tilda Swinton, Josh Brolin e Channing Tatum.
Foto by Twitter