Dopo un Fantastico via vai, arriva Il Professor Cenerentolo: è questo il titolo della nuova commedia di Leonardo Pieraccioni, come lui stesso reso noto tramite la sua pagina Facebook. Pieraccioni firma anche la sceneggiatura e torna a collaborare con l’amico e collega Giovanni Veronesi; alle loro, si aggiunge anche la penna di Domenico Costanzo. La fase di scrittura è terminata lo scorso dicembre, ora sono in corso i sopralluoghi e probabilmente si sta definendo l’intero cast. Di certo Leonardo è il protagonista e al suo fianco c’è Laura Chiatti (che a giorni dovrebbe dare alla luce il suo primo figlio, frutto dell’amore con Marco Bocci).
“Laura Chiatti – spiega il regista toscano dalle pagine del Corriere della Sera – fa l’animatrice in un villaggio turistico. È sciroccata di brutto: l’unico modo per giustificare la sbandata per un grullo di 50 anni”. Sono ormai remoti i tempi in cui Pieraccioni arruolava le super bellone senza alcuna esperienza (o quasi) nella recitazione. Saggiamente, lui si adegua alla sua età ed evita di intestardirsi con qualcosa che non potrebbe più funzionare come prima. Riconosce anche le scarse doti di alcune fra le donne del suo cinema: “Le ho sotterrate tutte – ironizza – in giardino. Una battutaccia. Ma erano modelle che a tutto pensavano fuorché a fare un film. Non particolarmente talentuose ma radicate nell’immaginario. Era quello che volevo: lo sconvolgimento visivo rispetto all’omino normale che impersonavo. Una formula finita, bisogna rispettare i limiti anagrafici“. Evviva la lucidità.
Il cambiamento è apparso evidente in Un fantastico via vai, appunto. E continuerà in questa nuova pellicola. La trama, tuttavia, per il momento è ignota. Fatta eccezione per “il grullo di 50 anni” e l’animatrice “sciroccata di brutto“, non si sa ancora nulla. Non resta che attendere…
Foto by Facebook