Etan Cohen debutta alla regia. E per farlo sceglie una commedia, sceglie Will Ferrell e Kevin Hart come protagonisti, sceglie di raccontare la storia di James King (Ferrell), un imprenditore che gestisce fondi di investimento e che viene accusato di frode. Disperato, troverà un importante sostegno in Darnell Lewis (Hart). Il titolo del film è Duri si diventa, l’uscita nelle sale italiane – con Warner Bros. – è prevista per il prossimo primo luglio e del cast fanno parte anche Craig T. Nelson (The Proposal – Ricatto d’amore), Alison Brie (Scream 4) e il rapper Tip Harris (Una notte da leoni). La sceneggiatura porta la firma dello stesso Coen e di Jay Martel & Ian Roberts. Ma diamo un’occhiata alla sinossi ufficiale:
“Quando il manager James King (Will Ferrell) che gestisce fondi di investimento viene inchiodato per frode e destinato ad un soggiorno al carcere di San Quentin, il giudice gli dà 30 giorni per rimettere in ordine i propri affari. Disperato, si rivolge a Darnell Lewis (Kevin Hart) per riorganizzare il suo lavoro, convinto che a poco servirà e che passerà la vita dietro le sbarre. Eppure malgrado per magre aspettative, Darnell è un piccolo imprenditore ma gran lavoratore che non ha mai ricevuto neanche una multa per divieto di sosta – figurarsi finire in prigione. Insieme, i due uomini faranno qualunque cosa necessaria perché James possa ‘diventare tosto’ e, nel processo, scopriranno quanto si sbagliavano su tante cose – compreso il giudizio che avevano l’uno dell’altro“.
Il direttore della fotografia è Tim Suhrstedt (Little Miss Sunshine); lo scenogafo Maher Ahmad (The Hangover Part III), il montatore Michael Sale (We’re the Millers). I costumi sono di Shay Cunliffe (The Bourne Legacy). Ecco il trailer in italiano: