Matera, coi suoi Sassi e il Parco delle chiese rupestri, è la location scelta per la realizzazione del remake di Ben Hur, kolossal del 1959 diretto da William Wyler con protagonista Charlton Heston. Questa volta la regia è di Timur Bekmambetov, mentre la sceneggiatura porta la firma di John Ridley. E questa volta il ruolo principale è stato affidato a Jack Huston; nel cast anche il notevole Morgan Freeman cui tocca la parte di Ildarin, cioè colui insegna a Ben Hur l’arte della corsa sulla biga, Tony Campbell e Jack Huston. Il film dovrebbe uscire nel corso del 2016. Lo scorso novembre si sono tenuti i casting – proprio a Matera – per il reclutamento di circa circa 2.500 comparse e il prossimo 2 febbraio ci sarà il primo ciak.
Un’altra sostanziosa parte di Ben Hur verrà invece girata a Cinecittà. Le riprese finiranno il 6 marzo. Per quanto riguarda il racconto di per sé, la fonte d’ispirazione è il romanzo di Lew Wallace del 1880 ma, al contrario di quanto accaduto per il capolavoro del ‘1959 con Charlton Heston, verrà maggiormente sviluppata l’infanzia e l’adolescenza di Giuda Ben Hur e Messala, migliori amici cresciuti a Gerusalemme quando ancora non era cominciata la dominazione romana. Diventati adulti, i due finiranno per diventare acerrimi rivali.
La produzione esecutiva esecutiva della pellicola è di Enzo Sisti, che già si è occupato di quella relativa a La Passione di Cristo di Mel Gibson e di Christ the Lord: una garanzia, insomma, e non soltanto sulla carta. Nelle scorse settimane sono stati effettuati i lavori scenografici negli antichi rioni Sassi.
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…