L%26%238217%3Bangelo+di+Sarajevo%2C+Beppe+Fiorello%3A+%26%238220%3BSono+tornato+indietro+di+dieci+anni%26%238230%3B%26%238221%3B
velvetcinemait
/2015/01/14/langelo-di-sarajevo-fiorello-anticipazioni/amp/
Categorie: Serie Tv e Fiction

L’angelo di Sarajevo, Beppe Fiorello: “Sono tornato indietro di dieci anni…”

Verrà trasmessa su Rai Uno lunedì 19 e martedì 20 gennaio la miniserie in due puntate L’angelo di Sarajevo (inizialmente il titolo previsto era Non chiedere perché) con protagonista Beppe Fiorello e diretta da Enzo Monteleone. E’ la storia di Marco De Luca (interpretato da Fiorello), un giornalista che nel 1992 parte come inviato per Sarajevo durante la guerra: uscire di casa può essere fatare. C’è chi muore anche solo per andare a compare qualcosa. Marco accetta un incarico che tutti i suoi colleghi hanno rifiutato. E’ molto rischioso. Lui però ha un matrimonio fallito alle spalle e quindi non ha da perdere. Raccontare tutto quello che succede lì è difficile e De Luca decide di andare in un orfanotrofio per realizzare un servizio per il telegiornale.

Le riprese sono state fatte a Sarajevo e Belgrado: “Spesso negli stessi luoghi – ha dichiarato l’attore protagonista attraverso un’intervista a Sorrisi e Canzoni Tv – che furono teatro degli avvenimenti, compreso l’Holiday Inn, l’albergo in cui faceva base tutta la stampa estera durante il conflitto. E’ stato rimesso a posto, ma dentro sono rimaste ancora tante suggestioni di quell’epoca terribile. Nell’orfanotrofio Marco vede una bambina bruna di nome Malina, una zingara di soli dieci mesi. I frugoletti devono essere portati in Germania, ma il giornalista decide di prendere la piccola con sé. Prima la nasconde nella sua stanza e poi riesce ad ottenere i fogli per l’affidamento. Tornare in Italia però non è così facile: “Recitare con la piccola Iva Nikolic – ha continuato – mi ha riportato indietro di dieci anni, ai primi tempi in cui ero padre“.

La fiction è tratta dal libro omonimo e autobiografico scritto da Franco Di Mare nel 2011: “Mi ero separato da pochi mesi – ha aggiunto il giornalista – ero solo e decisi di fare l’inviato di guerra per il Tg1: una vera missione suicida. Franco è partito lo stesso ed è tornato con Stella, sua figlia, che ora non vede l’ora di guardare la sua storia in televisione: E’ molto emozionata – ha concluso Di Mare – Ma non ha voluto visitare il set”.

Foto by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Interviste

Marta Zoe Poretti a VelvetCinema: da Barbie a Povere Creature! passando per Nosferatu e…

Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…

23 Gennaio 2024
  • Personaggi

Heath Ledger, anniversario della morte: un carico d’amore sui social

Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…

22 Gennaio 2024
  • Interviste

Cinema Assassino, Roberto Ricci a VelvetCinema: “Suspiria di Dario Argento fu una folgorazione”

Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…

22 Gennaio 2024
  • Primo Piano

Pinocchio horror: dopo Winnie The Pooh e Topolino tocca al burattino

Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…

22 Gennaio 2024
  • In Sala

Perfect Days, Wim Wenders fa ancora centro

Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…

21 Gennaio 2024
  • Coming Soon

Corsi di cinema Visioni_47: Black Horror, Woody Allen e Wim Wenders

L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…

21 Gennaio 2024