I Cavalieri dello Zodiaco – La Leggenda del Grande Tempio, il film delude le aspettative

E’ uscito ieri, giovedì 8 gennaio, nelle sale cinematografiche italiane I Cavalieri dello Zodiaco – La leggenda del Grande Tempio, film d’animazione diretto da Keiichi Sato. La Key Films spera così di replicare il successo di Capitan Harlock, uscito esattamente un anno fa. Gli incassi per quest’ultimo sono stati incredibili: andrà bene anche con questo nuovo esperimento? E’ la prima volta che la celebre saga degli anni Ottanta arriva sul grande schermo. In questo modo si vuole far conoscere questo cartone animato alle nuove generazioni, senza però deludere i vecchi fan. Il risultato sarà proprio questo oppure si rivelerà un buco nell’acqua? Prima di tutto partiamo dalla trama.

I Cavalieri dello Zodiaco sono pronti ad intervenire ogni volta che il Male minaccia il mondo. La vita della giovane Isabel è in pericolo, ma viene salvata proprio da Pegasus. A questo punto la ragazza decide di recarsi con lui e gli altri Cavalieri di Bronzo (Sirio, Crystal, Phoenix e Andromeda) presso il Grande tempio “dove da 16 anni viene venerata una falsa Atena”. Proprio lì incontrano il Grande Sacerdote – o almeno si tratta di un individuo che si fa chiamare così – insieme ai suoi seguaci. In novanta minuti c’è tanto di cui parlare. Forse troppo. Proprio per questo motivo la narrazione non scorre in maniera lineare, ma con stacchi veloci che non fanno bene alla sceneggiatura.

Uno script, ed anche una regia, piena di pecche. Troppa carne al fuoco per così poco tempo e per questo motivo tutta la storia ne risente. La vicenda non viene approfondita e così nemmeno il carattere dei personaggi che viene è lasciato in secondo piano. Insomma, le nuove generazioni che seguono le vicende dei Cavalieri dello Zodiaco per la prima vengono travolti da un caos senza via d’uscita. I vecchi fan resteranno delusi dalla visione, visto che delle emozioni dell’originale praticamente non c’è proprio l’ombra. E’ un flop annunciato?

Foto by facebook

Gestione cookie