“Spero solo che non ci dimenticheremo mai una cosa: tutto è cominciato con un topo“: queste le parole pronunciate nel 1954 da Walt Disney durante il programma tv What Is Disneyland. Tutto è cominciato con un topo, ovvero Topolino: è lui il primo personaggio di quell’impero noto a chiunque e che nel corso dei decenni non ha mai cessato di crescere sotto ogni punto di vista. Topolino, creato nel ’28 dallo stesso Disney e Ub Iwerks e sviluppato da Floyd Gottfredson. Roditore antropomorfo dall’intelligenza decisamente sviluppata, che agli inizi indossava sempre braghette rosse, scarpe gialle e guanti bianchi e che poi ha visto arricchirsi notevolmente anche il proprio guardaroba. Ebbene, “lui” è presente in quasi ogni film d’animazione targato Disney. Quasi sempre stilizzato, ben nascosto in mezzo alla folla oppure – per esempio – dietro un mobile, un cartellone pubblicitario, fra i banchi della frutta. Ovunque, potenzialmente. I disegnatori della nota società non riescono proprio a farne a meno. Forse per non dimenticare, appunto, che tutto è cominciato con un topo.
Easter egg: questo il termine inglese per indicare le figure occultate ma presenti. La Disney, però, non l’ha mai ufficialmente ammesso. E’ una sorta di gioco, una caccia al tesoro: soltanto i fan e gli spettatori più curiosi e appassionati riescono a individuarlo. Ecco che però, sul blog del colosso californiano (Oh my Disney), adesso vengono svelate alcune delle sequenze in cui si cela l’immagine di Mickey Mouse.
Topolino è reperibile in Biancaneve e i sette nani, Aladdin, Frozen, Il Re Leone, Lilo & Stitch, La Bella e la Bestia, Il re leone, Cenerentola, In viaggio con Pippo, Hercules, Le avventure di Bianca e Bernie. Non resta che osservare le immagini con estrema attenzione e indovinare…
Foto by Oh My Disney
Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…
La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…
Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…
Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…
Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…
Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…