I calciatori che compongono la squadra della Fiorentina diventano attori per… Sport. Anzi, no: per spot. I nuovi della Volkswagen, per l’esattezza, girato negli spogliatoi e diretto dal regista romano Paolo Genovese. Nell’ordine, ecco apparire Vincenzo Montella, Juan Manuel Vargas, Alberto Aquilani, Mario Gomez, Borja Valero, Juan Cuadrado, David Pizarro e Marcos Alonso Mendoza. La nota casa automobilistica tedesca, dunque, ha deciso di sostituire i giocatori della Roma (protagonisti delle pubblicità precedenti) con i viola, i quali hanno accolto la proposta con sommo entusiasmo. Ancora una volta sarà una serie di video, per il momento ne sono stati pubblicati due. Entrambi basati su una gag accesa dal mister Montella. Nel primo spot, gli uomini simboleggiano le caratteristiche dell’auto in questione: Gomez è lo spazio, Cuadrado l’agilità, Valero lo stile metropolitano. E poi Aquilani, Vargas, Pizarro e Alonso: tutti decisamente a loro agio in queste inedite vesti.
Il secondo si conclude con Gomez che recita lo slogan del marchio – Volkswagen, das Auto – e Aquilani che ribatte “Come lo dici tu…”. Il tutto condito da un pizzico d’ironia. “In realtà – spiega Paolo Genovese dalle pagine de La Nazione – non sono un gran tifoso di calcio, conoscevo solo Pizarro e Montella perché avevano giocato a Roma. Ma è stato un piacere lavorare con loro. La gag del primo spot della campagna è semplice. Ogni giocatore è associato a una qualità della nuova auto. Gomez per far vedere che ha tanto spazio, Cuadrado per l’agilità. Poi arriva Pizarro e dice: io perché sono simpatico? No, tu perché sei compatto, gli dice Gomez“. A suo parere, forse proprio Gomez ha mostrato un maggior talento recitativo: “Chiude il primo spot, e anche il secondo, ripetendo in tedesco lo slogan storico della Volkswagen, in modo davvero simpatico“. Magari ha un futuro in questo campo, chissà…