Categorie: Personaggi

Luise Rainer: morta a 104 anni la prima vincitrice di due premi Oscar

Luise Rainer, 104 anni, la più anziana vincitrice di due premi Oscar è morta a Londra a causa di una polmonite. La donna è stata la prima a ricevere due riconoscimenti così importanti, il primo nel 1937 con ‘Il paradiso delle fanciulle‘ (The Great Ziegfield), il secondo nel 1938 con ‘La buona terra‘ (The Good Earth).

THE ETERNAL CITY: MUSSOLINI ATTORE AD HOLLYWOOD

Sotto contratto con la MGM fu una vera diva negli anni d’oro di Hollywood, acclamata e cercata da registi e produttori. Nella prima pellicola per cui vinse l’Oscar interpretava la moglie del famoso impresario Florenz Ziegfeld, mentre ne “La buona terra”, adattamento cinematografico del libro di Pearl S. Buck era una contadina cinese. I successi continuarono fino al 1943 con ‘Hostages’ di Frank Tuttle, poi la sua carriera si arena: la MGM inizia a non chiamarla più per nuovi ruoli e le preferisce Ingrid Bergam per l’adattamento di “Per chi suona la campana”.

Fu lei stessa a parlare della poca libertà artistica e della mancanza di ruoli nel cinema: “Praticamente ero una macchina, uno strumento in una grande fabbrica e non potevo decidere nulla. Così ho lasciato appena ho potuto. Sì, sono fuggita via“, disse ai giornali. Negli anni ’80 aveva interpretato la fiction Love Boat mentre più recentemente aveva avuto una piccola parte nel film The Gambler. Sposata due volte, dal secondo matrimonio durato 44 anni aveva avuto l’amata figlia Francesca Knittel-Bowyer, che ha dato ai media la notizia del decesso della madre, con queste parole: “Chiunque la vedesse non poteva dimenticarla, aveva un cuore e un fascino speciale“. Quel fascino, quella bellezza tipico del vecchio cinema e delle vere dive, capaci di far sognare e difficili oggi da trovare.

Photo by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025
  • Anteprime

Francesco Sarcina accusa l’ex moglie Clizia Incorvaia: la verità dietro la denuncia

La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Comic-Con Prague 2025: svelati gli ospiti straordinari e le novità imperdibili dell’edizione

Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Mr. Morfina: un viaggio cinematografico oltre il dolore di Berk e Olsen

Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Il sequel perduto di Hellraiser: come Lament avrebbe potuto rinvigorire il franchise

Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…

26 Marzo 2025
  • Anteprime

Adani svela il suo lato comico: Ecco perché il microfono mi ricorda il mio uccello

Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…

26 Marzo 2025