Categorie: Bomba Ultimissime

I film più visti del 2014 in Italia: trionfa Maleficent, segue Un boss in salotto

La fine dell’anno è sempre caratterizzata da bilanci e classifiche; classifiche che riguardano tutti e tutto. E, dunque, anche il cinema. Quali sono stati i film più visti in Italia nell’arco di questo 2014? A rispondere è Il Fatto quotidiano, servendosi anche dei dati reperibili su BoxOfficeMojo.com, “la bibbia online degli incassi cinematografici di tutto il mondo“, e riportando gli incassi in dollari americani. Al primo posto troviamo – e la cosa risulta alquanto inaspettata – Maleficent, la pellicola Disney che vede Angelina Jolie nei panni della splendida strega Malefica (quasi 20 milioni di dollari totalizzati al botteghino). Segue Un boss in salotto di Luca Miniero, con Rocco Papaleo e Paola Cortellesi (16,5 milioni) e The Wolf of Wall Street, opera diretta da Scorsese e interpretata da un Leonardo DiCaprio in forma egregia (incasso: quasi 16 milioni di dollari).

L’elenco continua con Sotto una buona stella, di e con Carlo Verdone (14 milioni di dollari), affiancato dalla Cortellesi; Interstellar (poco più di 13 milioni di dollari) di Christopher Nolan con Matthew McCounaghey e Anne Hathaway e The Amazing SpiderMan 2 (12,9 milioni). Seguono due giganti a stelle e strisce: Transformers: Age of Extinction (11,6) e la prima parte dell’ultimo capitolo della saga di The Hunger Games (quasi 11 milioni) con Jennifer Lawrence.

Tutta colpa di Freud di Paolo Genovese occupa il nono posto con 10,7 milioni di dollari, mentre al decimo si posiziona il film d’animazione How to train your dragon 2 (10,6 milioni). Bisogna sottolineare che questa classifica va in direzione completamente diversa rispetto alle preferenze espresse dalla critica. Perché sempre più spesso pubblico e critica la pensano in modi diametralmente opposti. Infine, stupisce molto trovare Il capitalo umano di Paolo Virzì al ventesimo posto, dopo un percorso costellato di apprezzamenti e riconoscimenti. Stessa cosa dicasi per Il giovane favoloso di Mario Martone con Elio Germano nei panni di Giacomo Leopardi: è ventunesimo.

Foto by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025
  • Anteprime

Francesco Sarcina accusa l’ex moglie Clizia Incorvaia: la verità dietro la denuncia

La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Comic-Con Prague 2025: svelati gli ospiti straordinari e le novità imperdibili dell’edizione

Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Mr. Morfina: un viaggio cinematografico oltre il dolore di Berk e Olsen

Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Il sequel perduto di Hellraiser: come Lament avrebbe potuto rinvigorire il franchise

Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…

26 Marzo 2025
  • Anteprime

Adani svela il suo lato comico: Ecco perché il microfono mi ricorda il mio uccello

Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…

26 Marzo 2025