Il cinema italiano sta riguadagnando terreno sulla scena internazionale, ormai è chiaro. I traguardi raggiunti negli ultimi anni sono stati diversi, i piccoli e grandi segnali positivi ancora di più. E allora ecco che 4 italiani sono in corsa gli Efa, gli European Film Academy. Gli Oscar europei, insomma. 4 film e 5 nomination.
Il capitale umano di Paolo Virzì – che davvero sta facendo collezione di premi e riconoscimenti ed è stato candidato dall’Italia per la categoria Miglior film straniero degli Oscar 2015 – ha ottenuto la nomination per la Migliore regia e la Migliore attrice protagonista per Valeria Bruni Tedeschi. Tratto dall’omonimo libro di Stephen Amidon, Il capitale umano è stato distribuito in circa 50 Paese ed è il titolo italiano del 2014 più venduto all’estero.
L’arte della felicità di Alessandro Rak ha conquistato la nomination come Miglior film d’animazione, ed è la prima volta in assoluto nella storia del cinema nostrano che un cartone viene candidato a un premio internazionale (doveroso ricordare, tuttavia, che nel 1991 il corto Cavallette di Bruno Bozzetto ebbe la nomination all’Oscar).
La mafia uccide solo d’estate di Pif (Pierfrancesco Diliberto alias Pif è candidato invece per la Migliore commedia, mentre a Sacro Gra di Gianfranco Rosi – già vincitore del Leone d’oro alla 70esima Mostra del Cinema di Venezia – va la nomination come Miglior documentario. Anche se non è un documentario del senso più classico del termine anzi esplora territori ben più ampi. Belle notizie, dunque. E, forse anche grazie alla bontà di queste notizie, Luce-Cinecittà rende noto nonché ufficiale che “aumenterà gli sforzi per trovare gli strumenti e i mezzi perché questo patrimonio ricostruito non venga mai più disperso“.
Foto by Facebook
Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…
La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…
Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…
Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…
Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…
Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…