E’ mancato per un po’, Keanu Reeves. E la sua mancanza s’è sentita parecchio. Ma adesso eccolo pronto a un ritorno in grande stile: è il protagonista di John Wick, pellicola action che ripercorre la scia di quei titoli che l’hanno reso celebre in tutto il mondo, e basti citare Matrix e Speed. John Wick è anche il nome del suo personaggio, uno spietato killer che si è ritirato a vita privata ma è costretto a tornare in azione per vendicare il torto subìto da un boss della criminalità newyorkese. L’uomo comincia così a dare la caccia ai suoi nemici con la stessa ferocia con cui è diventato una sorta di leggenda nel mondo della malavita.
“Una storia di vendetta e redenzione – si legge in una nota di presentazione – ambientata in una New York iperrealistica, dove si muove una comunità criminale di killer d’èlite, della quale John Wick è l’unico ad essere sopravvissuto una volta abbandonata“. La regia è di Chad Stahelski e David Leitch fondatori della 87Eleven, la società di stunt più famosa di Hollywood. I due avevano già collaborato con Reeves in Matrix e senza dubbio sono tra i più richiesti del panorama cinematografico americano, vista la loro “specializzazione” in lungometraggi d’azione di alto livello. Insomma, rappresentano una garanzia. E lo stesso dicasi, naturalmente, di Reeves. Il quale, fra l’altro, in alcune scene si cimenta con l’uso delle arti marziali e delle armi per questo action dalle tinte noir che è anticipato da un trailer promettente. Ecco la versione in italiano:
SINOSSI UFFICIALE: “Dopo l’improvvisa morte della moglie, John Wick (Keanu Reeves) riceve dalla donna un ultimo regalo: un cucciolo di beagle accompagnato da un biglietto che lo esorta a non dimenticare mai come si fa ad amare. Ma il profondo cordoglio di John viene interrotto quando la sua Boss Mustang del 1969 attira l’attenzione del sadico malvivente Iosef Tarasof. Quando John si rifiuta di vendere la macchina, Iosef e i suoi tirapiedi irrompono in casa sua, rubano l’auto, picchiano John fino a fargli perdere i sensi e uccidono il cucciolo. La banda non sa però di aver risvegliato uno dei più crudeli assassini che la malavita abbia mai conosciuto! La ricerca della macchina rubata, riporta John in una New York che i turisti non conoscono, una città abitata da una ricca e feroce comunità criminale che si muove nell’ombra, della quale John Wick è stato a lungo il killer più spietato diventandone la leggenda. Dopo aver appreso che il suo aggressore è l’unico figlio del boss Viggo Tasarov, un tempo suo principale datore di lavoro, John sposta la sua attenzione sulla vendetta. Non appena si sparge la voce che il leggendario killer è alle calcagna del figlio, Viggo offre una generosa ricompensa a chiunque riesca a fermarlo. Con un vero e proprio esercito di mercenari pronti a tutto sulle sue tracce, John dovrà tornare ad essere la spietata macchina di morte che il mondo della criminalità una volta temeva“.
John Wick sarà nelle sale il 22 gennaio 2015, il cast è completato da Willem Dafoe, Alfie Allen e Michael Nyqvist.
Foto by Facebook