Notizia interessante sia per chi ha amato il film di Paolo Genovese Tutta colpa di Freud, sia per chi non ha avuto occasione di vederlo: mercoledì 17 e giovedì 18 dicembre, in prima serata su Canale 5, andrà in onda l’omonima miniserie tratta proprio da questa pellicola. Una sorta di Director’s Cut con scene inedite e mai viste, tagliate – per ovvi motivi – durante la fase di montaggio ma che hanno trovato spazio in questa versione per il piccolo schermo e arricchiscono di dettagli l’intera vicenda.
Interpretato da Marco Giallini, Vittoria Puccini, Anna Foglietta, Laura Adriani, Alessandro Gassman, Vinicio Marchioni e Claudia Gerini, vincitore del Ciak d’oro e candidato a 6 statuette tra David di Donatello e Nastri d’Argento, Tutta colpa di Freud ha incassato circa otto milioni di euro. Giallini veste i panni di Francesco, psicologo cinquantenne lasciato dalla moglie, che ha dovuto crescere e allevare tre figlie e continua a stare al loro fianco con tutta la dedizione di cui è capace. L’ultima ha compiuto diciott’anni e la prima ha superato i trenta.
PAOLO GENOVESE, “SEI MAI STATA SULLA LUNA?”: INTERVISTA ESCLUSIVA
“Le tre figlie – si legge nella sinossi – sono particolarmente sfortunate in amore: Sara (Foglietta), omosessuale, viene regolarmente lasciata dalle fidanzate quando le cose si fanno serie; Marta (Vittoria Puccini), libraia, si innamora di scrittori che non la ricambiano; Emma (Adriani), maturanda, ha avviato una storia con un coetaneo di suo padre, per giunta sposato“. Suo malgrado, Francesco si troverà ad analizzare le vicende sentimentali delle sue “bambine”: compito scomodo e senza dubbio assai difficile. Farà appello alle sue conoscenze professionali oppure all’istinto, per districare la matassa?
Nel cast anche Daniele Liotti, Giulia Bevilacqua, Gianmarco Tognazzi, Edoardo Leo, Dario Bandiera, Maurizio Mattioli, Francesco Apolloni, Alessia Barela e Paolo Calabresi.
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…