E’ vero, gli italiani hanno una vera e propria ossessione per i segni zodiacali. Soprattutto le donne, che prima di conoscere i dettagli della nuova fiamma dell’amica del cuore, le chiedono di che segno sia analizzandone compatibilità e punti in comune. Questo Neri Parenti lo sa e ha deciso di proporlo nel suo nuovo cinepanettone intitolato, per l’appunto, “Ma tu di che segno sei?“. Il film è stato presentato in anteprima giovedì 4 dicembre, ma il pubblico dovrà aspettare l’11 per poterlo vedere al cinema.
Già dal trailer si intuisce che il film non ricalcherà i successi dei lungometraggi precedenti. Neri Parenti di solito è una garanzia per gli amanti del genere e questa volta non sembra essere in linea con i successi passati, ma stroncarlo del tutto è eccessivo anche perché qualche risata la strappa in un periodo – come questo – gli italiani hanno bisogno di tanta (ma tanta) leggerezza. L’idea della storia non è male. Un cast ricco di grandi nomi tra cui l’immancabile Massimo Boldi, Pio e Amedeo, Gigi Proietti, Vincenzo Salemme, Roicky Memphis, Dennise Tantucci, Mariana Rodriguez, Angelo Pintus, e Vanessa Hesllser, che si ritrovano intrecciati in cinque storie diverse, influenzate dai segni zodiacali e dalla posizione dei pianeti.
“Oggi viviamo in un mondo che non crede più allo stato, alla politica, alla religione, alla famiglia, al lavoro, agli ideali, alla cultura – spiega Parenti – “ma c’è una cosa che resiste immutabile, misteriosa, folle in cui tutti credono: l’oroscopo“. Nonostante il buon intento la critica è rimasta poco entusiasta del film, ma neanche così scontenta. Il personaggio che spicca e che fa ridere più di tutti è Ricky Memphis, ma bisogna stabilire se sia per la sua proverbiale simpatia di autentico romano, o perché le scene scritte per lui siano davvero le più divertenti del film. Forse è un perfetto mix di entrambe le cose. Seguono Gigi Proietti e Massimo Boldi. Siamo d’accordo con Neri Parenti quando dice che la fobia per il futuro predetto dall’oroscopo è un po’ “un grande mosaico tricolore che rappresenta la nostra Italia“.
Foto By Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…