La Taodue è una società di produzione televisiva e cinematografica italiana specializzata nella fiction televisiva ma attiva anche per quanto riguarda la realizzazione di film, fondata da nel 1991 da Pietro Valsecchi e Camilla Nesbitt e acquisita nel 2008 dal Gruppo Mediaset. Valsecchi e la Nesbitt ancora la guidano, lui è l’amministratore delegato e i successi di certo non mancano: è stata ed è la Taodue a firmare fiction come Squadra antimafia, Il tredicesimo apostolo, Le mani dentro la città, Il capo dei capi, Il clan dei camorristi. Il genere prediletto, ormai è chiaro, è quello poliziesco (ma ciò non significa che non si esplorino altri “territori”, come dimostra la nuova fiction Il Bosco che presto andrà in onda e che percorre la strada del thriller). Ebbene, da qualche ora agenzie di stampa e quotidiani parlano con interesse della Taodue. E non per i prodotti offerti al grande pubblico, non per qualche imminente appuntamento televisivo. No. Per presunte estorsioni subìte da parte della criminalità organizzata proprio per la realizzazione di Squadra antimafia. E Valsecchi non ci sta, trova parecchio sgradevoli queste voci.
“Contrariamente a quanto pubblicato nelle ultime ore da agenzie di stampa e quotidiani – scrive in una nota ufficiale – Taodue, la società produttrice di Squadra Antimafia, precisa di non essere mai stata vittima di estorsioni da parte di qualsivoglia clan mafioso – tant’è che non ha partecipato come parte civile al processo contro il clan Porta Nuova – né mai ha denunciato alle Autorità di aver subito pressioni per l’assegnazione di servizi o la gestione dei trasporti delle proprie produzioni“.
Valsecchi esprime rammarico nel dover constatare “come si sia ancora una volta accostata la Taodue ad episodi di estorsione ai quali la nostra società è assolutamente estranea“. Poi sottolinea il concetto: “è un accostamento che oltre ad essere inconsistente nei fatti è particolarmente penalizzante per una casa di produzione che nella sua attività – i film e le serie tv realizzati in vent’anni di attività – è sempre stata in prima linea nel denunciare le mafie e nel ricordare gli eroi che le hanno combattute“.
Foto by Twitter
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…