Dire che era “atteso” risulta riduttivo. Il primo trailer di Star Wars: The Force Awakens (Il Risveglio della Forza), settimo capitolo della celebre saga cinematografica di fantascienza, era ormai un’urgenza per moltissimi appassionati del genere. Annunciato su Twitter dal J.J. Abrams, il regista, è stato proiettato in una trentina di cinema americani, quindi reso disponibile dalla LucasFilm sulle pagine di Apple Trailers e su Youtube. Pochi secondi, 88, assolutamente determinanti per l’industria cinematografica a stelle e strisce.
Sì, perché questo primo filmato rappresenta un modo per tastare il terreno, per saggiare le prime reazioni del grande pubblico di Guerre stellari. Una fase fondamentale e delicata lungo la strada che porterà al debutto nelle sale, previsto per il 18 dicembre 2015.
Abrams ha anche scritto la pellicola insieme a Lawrence Kasdan e la produce con Kathleen Kennedy e Bryan Burk. Il cast è di alto livello ovvero composto da John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, e Max von Sydow oltre a membri del cast originale quali Harrison Ford (il capitano Ian Solo), Carrie Fisher (la principessa Leila), Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker. Della trama invece non si sa ancora nulla, per una precisa volontà del regista e dei produttori. E bisogna dire che finora è stato sventato anche il costante pericolo rappresentato dai leak online. C’è in ballo denaro, tanto denaro. Sia in termini di costi – basti pensare che per l’acquisizione della LucasFilm sono stati sborsati diversi miliardi di dollari dalla Disney – che in termini di incassi. E allora ogni mossa deve essere studiata nel minimo dettaglio e con la massima strategia possibile…
Foto by Facebook