Cominceranno l’1 dicembre e si divideranno fra Roma e Bari le riprese de Il sistema, nuova fiction in sei puntate diretta da diretta da Carmine Elia e realizzata dalla I.I.F. di Fulvio, Federica e Paola Lucisano. Secondo quanto riportato da askanews, il protagonista della serie sarà Claudio Gioè (prossimamente in onda su Canale con Il Bosco insieme a Giulia Michelini e Andrea Sartoretti), affiancato da Lino Guanciale (fra gli interpreti di Che Dio ci aiuti su Raiuno), Gabriella Pession, Massimo Venturiello, Raffaella Rea e Antonio Gerardi. Prevista anche la partecipazione di Massimo Bonetti.
Questa nuova fiction sarà ambientata nel mondo della malavita d’alto bordo e si baserà su un’indagine di un agente della Guardia di Finanza (per l’esattezza appartenente al Gico, il Gruppo di investigazione sulla criminalità organizzato), che per portare a compimento le indagini dovrà essere anche infiltrato. Gioè non è certamente nuovo a questo genere di vicende e copioni, basti ricordare la sua partecipazione a Squadra antimafia nei panni di Ivan di Meo – vice questore di Polizia infiltrato nel clan mafioso degli Abate per conto della DEA – e il più recente ruolo interpretato nel film Senza nessuna pietà (è il componente di una famiglia deviata).
Lino Guanciale ha invece finora ricoperto ruoli più “leggeri”: oltre a Che Dio ci aiuti (qua le anticipazioni relative all’ultima puntata della terza stagione), citiamo Una grande famiglia: dunque questa nuova avventura professionale rappresenta per lui una bella sfida nonché un importante riconoscimento. Per quanto riguarda la messa in onda, considerati i lunghi tempi necessari per la lavorazione delle serie televisive, con ogni probabilità bisognerà attendere almeno fino alla prossima primavera. Se non di più.
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…