Un film dai toni oscuri, accattivanti e drammatici. “Lo sciacallo” per la regia di Dan Gilroy è interpretato da Jake Gyllenhall, Rene Russo, Bill Paxton e Riz Ahmed. Gyllenhall è Lou Bloom un disoccupato che cerca disperatamente un lavoro senza riuscirci; la salvezza arriva però quando assiste, casualmente, ad un incidente mortale e decide di filmare tutto con la videocamera e di portare la registrazione ad un network locale. La direttrice rimane affascinata dalle immagini cruente e lo ingaggia per andare in giro per la città a filmare le scene del crimine.
FAST AND FURIOS: IN ARRIVO ALTRI TRE CAPITOLI DIRETTI DA JUSTIN LIN
Lou si lascerà prendere la mano, fino ad arrivare ad un punto di non ritorno. “Lo sciacallo” è un thriller ad alta tensione, che svela i retroscena dell’informazione e di quello che anche le persone comuni sarebbero disposte a fare per i classici cinque minuti di celebrità. Lou diventa in poco tempo un essere cinico, egoista, assetato di notizie cruente e senza scrupoli. Non esiste bene e male, non esiste morale: l’importante è lo scoop, avere la notizia prima degli altri.
Gyllenhall è davvero bravissimo nella parte del giovane disturbato che cerca un modo per sbarcare il lunario e lo trova facendo quello che fanno in molti: spiare le vite degli altri, nutrirsi delle loro tragedie e non accorgersi quando il limite è stato varcato. Ottimo thriller ad alta tensione, tiene lo spettatore incollato alla sedia, arrivando a chiedersi fin dove si spingerà il giornalista. Esistono dei limiti? Per Lou Bloom no, almeno finché ci sono dollari da guadagnare.
Photo by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…