Sembrava certo che sarebbe andata in onda su Raidue entro questo novembre, ma è stata posticipata. Probabilmente a dicembre, forse a partire dal 22. Una cosa è certa: manca poco. Manca poco allo sbarco de Lo Zio Gianni, nuova serie tv in 25 episodi diretta prima da Sydney Sibilia e poi da Daniele Grassetti e realizzata dalla Ascent Film di Matteo Rovere e Andrea Paris. Il protagonista è Paolo Calabresi, celebre “iena” sempre più presente sul grande schermo. Interpreta un cinquantenne separato dalla moglie e per giunta vittima della disoccupazione, che per i conseguenziali problemi economici si ritrova costretto a condividere un appartamenti con tre studenti universitari. Che – udite, udite! – hanno le sembianze dei The Pills. Ovvero Luca Vecchi, Luigi Di Capua, Matteo Corradini, diventati vere e proprie star della Rete grazie alla loro web serie (The Pills, appunto).
E sono stati sempre loro a ideare questa fiction, anche se la penna è di Sibilia: “E’ scritta molto bene“, ha commentato Calabresi, dando poi qualche indizio in più circa lo sviluppo: “Per questi ragazzi Zio Gianni è un oggetto praticamente sconosciuto, non riescono bene a capire neanche quanti anni abbia. Pensano abbia fatto la guerra, ma non sanno neanche bene quale guerra“.
La convivenza fra lo Zio Gianni e i tre allegri perditempo romani, che hanno la metà dei suoi anni, sarà caratterizzata da un linguaggio moderno e punterà i riflettori su una serie di problematiche comuni praticamente a tutti, dalla crisi economica al dialogo – spesso carente ed ermetico – fra giovani e adulti, dall’aggressività che camuffa un bisogno di attenzione alle aspettative delle ultime generazioni (non sempre soddisfatte, anzi…). Il tutto verrà trattato con una comicità in grado di piacere a tutti e una leggerezza “catartica”, o almeno questa è la promessa…
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…