Il film Andiamo a quel paese di Salvo Ficarra e Valentino Picone uscirà nelle sale cinematografiche il prossimo 6 novembre (leggi la recensione di Velvet Cinema), ma è stato presentato qualche settimana fa in chiusura del Festival Internazionale del Film di Roma. La proiezione si è conclusa con alcuni minuti di applausi, nonostante la valanga di critiche piovuta quando è stato annunciato il programma della manifestazione. Alcuni la giudicavano una commedia troppo popolare e quindi fuori contesto per un evento del genere: “Prima ancora di vederla”, esclama Picone attraverso le pagine di Sorrisi e Canzoni TV. “Il direttore Muller – gli fa eco Ficarra – almeno aveva visto il film“.
I due sono troppo autoironici per arrabbiarsi per una cosa simile. L’importante è mettere i puntini sulle i. Si tratta di una commedia comica, ma allo stesso tempo amarognola. Soprattutto ispirata a fatti veri: paradossalmente in Sicilia le pensioni dei vecchietti sono un ammortizzatore sociale per i nipoti disoccupati: “Così nel film arriviamo a una soluzione estrema – continua Ficarra – Valentino dovrà sposare l’anziana zia Lucia”. Le pellicola – prodotta da Medusa e dalla Tramp Limited – racconta le vicende di due siciliani alle prese con i problemi esistenziali. Entrambi lasciano la metropoli per tornare nella loro terra d’origine e – ovviamente – l’impatto non sarà facile.
Questo è il loro quarto lungometraggio dietro la macchina da presa dopo Il 7 e l’8 del 2007, La matassa del 2009 e Anche se è amore non si vede del 2011. “Valentino è un attore dalle straordinarie capacità comiche – dice Ficarra – di cui io solo conosco il segreto. Nel senso che gli altri pensano che reciti, mentre io so che è proprio scemo“; “Quello che la gente non sa di Salvo – conclude Picone – è che in realtà viene da Bergamo Bassa e solo il suo maniacale metodo alla De Niro gli ha permesso di apparire incredibilmente come siciliano“. Come sarà l’accoglienza del pubblico?
Foto by Facebook
Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…
La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…
Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…
Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…
Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…
Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…