Preoccupazione per Ermanno Olmi, ricoverato da qualche ora in ospedale e per l’esattezza presso il San Raffaele di Milano. Il noto regista, sceneggiatore e produttore (ma è anche scenografo e direttore della fotografia) deve sottoporsi a una serie di accertamenti per una sospetta polmonite. La situazione non appare grave e lo dimostra il fatto che sono state confermate le anteprime del suo ultimo film, Torneranno i prati, dedicato alla Grande Guerra, che sbarcherà nelle sale il prossimo 6 novembre (per celebrare l’anniversario dell’Armistizio); martedì 4 si terrà anche una proiezione con le più alte cariche istituzionali del Paese e dovrebbe esserci anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Non appare grave, dicevamo. Ma certe notizie lasciano sempre l’amaro in bocca e naturalmente si spera che Olmi – 83 anni compiuti lo scorso luglio – possa rimettersi al più presto. Torneranno i prati ha come protagonisti Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti, Francesco Formichetti, Andrea Di Maria, Jacopo Crovella, Niccolò Senni e Camillo Grassi; è un progetto che Olmi ha dedicato a suo padre: “Ero bambino – ha spiegato – quando lui raccontava a me e a mio fratello più grande del dolore della guerra, di quegli istanti terribili in attesa dell’ordine di andare all’assalto e sai che la morte è lì, che ti attende sul bordo della trincea. Ricordava i suoi compagni e più d’una volta l’ho visto piangere“.
TORNERANNO IN PRATI, IL TRAILER: GUARDA
La pellicola ricostruisce gli eventi immediatamente successivi agli scontri del 1917 sugli Altipiani: “Il racconto – è scritto nella sinossi ufficiale – si svolge nel tempo di una sola nottata. Gli accadimenti si susseguono sempre imprevedibili: a volte sono lunghe attese dove la paura ti fa contare, attimo dopo attimo, fino al momento che toccherà anche a te. Tanto che la pace della montagna diventa un luogo dove si muore“.
Foto by Facebook
Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…
La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…
Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…
Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…
Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…
Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…