Uscirà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 6 novembre Torneranno i prati (inizialmente il titolo era 15-18 – L’Italia in guerra), nuovo film diretto da Ermanno Olmi e con protagonisti Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti (leggi l’intervista di Velvet Cinema), Francesco Formichetti, Andrea Di Maria, Jacopo Crovella, Niccolò Senni e Camillo Grassi. La pellicola arriva proprio nel centenario della Prima Guerra Mondiale e così martedì 4 novembre, in occasione dell’anniversario dell’Armistizio, ci sarà una proiezione speciale in anteprima e in contemporanea in ben cento Paesi. Un evento senza precedenti che vuole stringere in un unico abbraccio alcune delle Nazioni che sono state protagoniste di questo importante e doloroso pezzo di storia.
Ci troviamo sul fronte Nord-Est, dopo gli ultimi scontri del 1917. La dodicesima battaglia dell’Isonzo – meglio conosciuta semplicemente come la battaglia di Caporetto – rappresenta la più grave disfatta nella storia dell’esercito italiano. La trama (una storia realmente accaduta) si svolge in una sole notte e gli avvenimenti sono tutt’altro che prevedibili. “Della Prima Guerra Mondiale non è rimasto più nessuno di coloro che l’hanno vissuta – ha dichiarato il regista, tornato dietro la macchina da presa dopo Il villaggio di cartone del 2011 – e nessun altro potrà testimoniare con la propria voce tutto il dolore di quella carneficina. Rimangono gli scritti: quelli dei letterati e quelli dei più umili dove la verità non ha contorni di retorica“.
Un progetto dedicato a suo padre che gli ha raccontato la guerra: “Ero bambino quando lui raccontava a me e a mio fratello più grande – ha ammesso Olmi – del dolore della guerra, di quegli istanti terribili in attesa dell’ordine di andare all’assalto e sai che la morte è lì, che ti attende sul bordo della trincea. Ricordava i suoi compagni e più d’una volta l’ho visto piangere“. Il lungometraggio è scritto dallo stesso Olmi, prodotto da Cinema Undici e Ipotesi Cinema con Rai Cinema e realizzato in collaborazione con Banca Popolare di Vicenza, Edison spa, Regione Veneto – Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo e Vicenza Film Commission.
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…