Arriva nelle sale italiane il prossimo 23 ottobre (circa 300 copie) The Judge, primo film prodotto da Robert Downey Jr. con sua moglie Susan e David Gambino per la Team Downey e diretto da David Dobkin. I protagonisti sono Robert Duvall e lo stesso Robert Downey Jr., coppia ormai collaudata. Presentato anche nella Capitale, The Judge racconta la vicenda di un padre (il vulcanico 83enne Duvall) e di un figlio (Downey Jr.), rispettivamente vecchio giudice malato, residente in una cittadina del Sud degli Stati Uniti, e cinico avvocato di successo in quel di Chicago. Il loro rapporto, manco a dirlo, è assai problematico. E con gli antichi contrasti, col passato dovranno entrambi fare i conti una volta per tutte quando l’avvocato tornerà a casa per la morte della madre e si ritroverà a difendere il genitore dalla scottante accusa di omicidio. A fare anche un duro bilancio esistenziale.
Robert Duvall e Robert Downey Jr. lavorano dunque insieme per la terza volta, dopo Conflitto di interessi e Le regole del gioco; e mettono sul tavolo una tale dose di talento che risulta parecchio difficile esprimere una preferenza. “Abbiamo imparato a conoscerci – ha spiega Duvall durante la conferenza stampa romana – mangiando spesso insieme e trovando la fiducia l’uno nell’altro“. Non è un’idea grandiosa, tuttavia, interrogare Robert sul rapporto con il suo vero padre, anch’egli regista: “Stronzo! – ha risposto a un giornalista durante la conferenza stampa – Vuoi forse sapere quanto è stato stronzo mio padre?“. Lui, invece, coi propri figli va decisamente meglio: “ci divertiamo insieme. Facciamo bagni insieme con tanto di bolle di sapone e giocattoli“.
Il cast di The Judge è completato da Vera Farmiga, Vincent D’Onofrio, Jeremy Strong, Dax Shephard, dai premi Oscar Billy Bob Thornton e Melissa Leo, Leighton Meester, Ken Howard, Emma Tremblay, Balthazar Getty, David Krumholtz, Sarah Lancaster, Grace Zabriskie e Denis O’Hare. Signori, questo dramma di giustizia va visto. Decisamente.
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…