Era il 14 ottobre del 1984 e nelle sale cinematografiche usciva un film che avrebbe fatto la storia della cinematografia mondiale: stiamo parlando di Pulp Fiction di Quentin Tarantino, l”ultimo capitolo della trilogia pulp dopo Le Iene del 1992 e Una vita al massimo del 1993. Un successo che è rimasto immutato nel che tempo e che anzi continua a rinnovarsi: lo scorso aprile, grazie a The Space Movies in collaborazione con Paco Pictures, la pellicola è tornata nelle sale italiane, anche se solo per tre giorni, ed è stata nuovamente accolta con grande entusiasmo. Secondo l”American Film Institute, Pulp Fiction si trova al novantaquattresimo posto della lista dei cento migliori lungometraggi americani di tutti i tempi. Un progetto davvero fortunato che ha rilanciato John Travolta e ha consacrato una giovane Uma Thurman.
Le loro interpretazioni (rispettivamente nei panni di Vincent Vega e Mia Wallace) hanno meritato la candidatura agli Oscar 1985, anche se poi Miglior attore protagonista è stato Tom Hanks per Forrest Gump e Migliore attrice non protagonista Dianne Wiest per Pallottole su Broadway. La scena di twist sulle note di You never can tell di Chuck Berry è davvero indimenticabile. Bisogna poi annoverare anche le nomination come Miglior regista, Miglior Film, Migliro montaggio, Miglior attore non protagonista per Samuel L. Jackson (Jules Winnfield) online casino e Miglior sceneggiatura originale (scritta da Tarantino e Roger Avary).
“C’era qualcosa nell”aria – ha ricordato il regista lo scorso anno durante il Festival di Cannes – un movimento come gli impressionisti: probabilmente il mio film era una risposta all”oppressione del cinema hollywoodiano degli anni Ottanta“. “Pulp Fiction ha cambiato il modo di fare cinema – ha detto invece Jackson – Mi piace l’idea che in Italia ritorni sul grande schermo. Sono almeno vent”anni che in molti cercano di ricreare quell”atmosfera, il modo di girare. E” bene che i ragazzi possano vedere l’originale in sala. Ma è impressionante come il film sia capace di rigenerarsi. Ogni anno i ragazzini, cresciuti, lo guardano e diventano fan“. Buon compleanno allora!
Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…
La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…
Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…
Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…
Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…
Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…