L’ultimo film di Roberto Benigni risale al 2005: stiamo parlando de La tigre e la neve, naturalmente, di cui ha firmato anche la sceneggiatura insieme a Vincenzo Cerami. Quella pellicola ha vinto due Nastri d’argento, per il Miglior soggetto e la Migliore fotografia; al dicembre 2006 l’incasso era pari a circa 24 milioni di dollari, di cui quasi 14 in Italia. Negli Stati Uniti, invece, i risultati non sono stati granché. Molti fra i critici americani hanno stroncato il film di Benigni, giudicandolo poco originale e poco divertente. Tant’è. Lui è e resta un orgoglio nazionale, su questo non si discute. E il suo ritorno sul set rappresenta una gran bella notizia. Ma, prima, l’artista toscano torna in tv.
Il 15 e il 16 dicembre prossimi, infatti, in prima serata su Raiuno racconterà i Dieci comandamenti: “E’ lo spettacolo – ha detto in conferenza stampa – più emozionante di tutti: chiunque li conosce perché la Bibbia è il libro più famoso del mondo. Tutti sono convinti di conoscere i dieci comandamenti, ma poi molti fanno confusione. Quando ho iniziato a leggerli mi sono reso conto che sono uno più bello dell’altro, hanno segnato il mondo intero: sono parole vive che contengono la morale, l’etica. Hanno fatto entrare l’infinito nella vita di tutti i giorni. Sono per eccellenza il più grande spettacolo, sia religioso che laico“. Portata a termine questa sfida, Benigni si dedicherà anima e corpo alla sua nuova opera da regista.
“Sto preparando il prossimo film“, ha annunciato, ammettendo di avere un grande desiderio di “tornare a fare cinema dopo molto tempo“. Per il momento è nella fase di preparazione del soggetto, un soggetto che non avrà nulla a che vedere con la religione. Non ha voluto anticipare altro, purtroppo. Nessun elemento riguardante la trama e il cast. Tuttavia è molto probabile che, come di consueto, Benigni ci metterà anche la faccia. In tutti i sensi. E altrettanto probabile è che al suo fianco ci sia – ancora una volta – l’adorata consorte Nicoletta Braschi.
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…