Categorie: Personaggi

A Steve Martin il premio alla carriera 2015 dell’American film institute

Un attore versatile, comico, che ha interpretato tante commedie: va a Steve Martin il premio alla carriera, assegnato dall’American film institute durante il 43esimo Life Achievement Award, che si terrà il 4 giugno 2015. Prima di lui, a ricevere il premio, era stata Jane Fonda. Laureato in filosofia, Martin ha presto abbandonato la carriera accademica per intraprendere, con successo, quella di attore cinematografico sbancando più volte i botteghini. Ultimo suo grande successo è il remake de “La pantera rosa“, dove interpreta un perfetto ispettore Closeau.

BOX OFFICE ITALIA: LUCY ANCORA AL PRIMO POSTO

Con il “Padre della sposa“, nel 1991, raggiunge il grande pubblico e intraprende il filone dei remake della commedia americana, ottenendo ottimi consensi; sempre in coppia con Diane Keaton interpreta “Il padre della sposa 2“, mentre con Goldie Hawn è il protagonista di “Sperduti a Manhattan“, remake della commedia di Neil Simon nel 1970. Steve Martin è anche un grande e apprezzato sceneggiatore: è infatti tra gli autori di “Roxanne“, rifacimento cinematografico del Cyrano De Bergerac che gli ha valso molto premi. Diverse sue sceneggiature sono poi diventate commedie teatrali, portate con successo in tour per tutti gli Stati Uniti.

Martin è un’artista completo: scrive libri (dal suo “Shopgirl” è stata tratta una commedia con Claire Danes) ed è anche un famoso collezionista d’arte, talmente appassionata da donare migliaia di dollari a istituzioni e musei. “Steve Martin è un vero originale americano. Da folle e scatenato cabarettista alla supremazia sulle elevate figure di questa forma artistica americana, è una forza creativa multiforme che non viene limitata né dalle convenzioni né da cautele. Il suo lavoro è definito solo dalla sua persona, perché lui ne è l’autore e un monumento nazionale il cui lavoro ci ha colpito come una freccia nel cervello“, queste le motivazioni del premio conferitogli dall’American film institute.

Photo by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025
  • Anteprime

Francesco Sarcina accusa l’ex moglie Clizia Incorvaia: la verità dietro la denuncia

La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Comic-Con Prague 2025: svelati gli ospiti straordinari e le novità imperdibili dell’edizione

Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Mr. Morfina: un viaggio cinematografico oltre il dolore di Berk e Olsen

Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Il sequel perduto di Hellraiser: come Lament avrebbe potuto rinvigorire il franchise

Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…

26 Marzo 2025
  • Anteprime

Adani svela il suo lato comico: Ecco perché il microfono mi ricorda il mio uccello

Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…

26 Marzo 2025