Sono finalmente cominciate, in Nuova Zelanda, le riprese de La tigre e il dragone 2 (Crouching Tiger Hidden Dragon: The Green Legend), sequel della pellicola cult dedicata al mondo delle arti marziali e diretta da Ang Lee. La regia questa volta è di Yuen Wo-Ping (che è anche coreografo di arti marziali) e la protagonista è Michelle Yeoh, che avrà di nuovo il ruolo di Yu Shu Lien; del cast fanno parte anche Harry Shum Jr, Jason Scott Lee, Roger Yuan, Eugenia Yuan e Natasha Liu Bordizzo, la sceneggiatura è dello scrittore John Fusco (Hidalgo, Il regno proibito) nonché basata sul romanzo Iron Knight, Silver Vase di Wang Dulu (quinto libro della serie Crane-Iron). A produrre, la The Weinstein Company.
Secondo quanto rivela il New York Times, La tigre e il dragone 2 sarà presentato in anteprima esclusiva e contemporaneamente, in lingua inglese, nelle sale statunitensi e sugli schermi degli abbonati in tutto il mondo a Netflix, il servizio di video streaming via cavo. Le atmosfere sono le stesse del film originale ma ci sono sviluppi che vanno in diverse direzioni: “Il sequel – ha spiegato qualche tempo fa Fusco a Deadline – introduce una nuova generazione di amanti sfortunati e di antagonisti nella battaglia tra bene e male. C’è un universo alternativo all’interno dei libri della Pentalogia, una foresta marziale che esiste accanto al mondo reale, pieno di spadaccini erranti, stregoni, poeti e Shaolin rinnegati. È così vasto e ricco che mi ha permesso di trovare personaggi interessanti anche nel secondo e terzo libro per arricchire un insieme più accattivante di quello che è già“.
Amore e azione ancora una volta vanno di pari passo, dunque, con l’obiettivo di dar vita a un altro spettacolo ipnotico fra leggenda, metafore e messaggi in arrivo da mondi lontani. Di certo i combattimenti saranno ancora coinvolgenti e mozzafiato e, anche se avere un predecessore come Lee non è cosa facile, senza dubbio Wo-Ping metterà in campo tutto il proprio talento. Quasi come fosse l’ultima possibilità a sua disposizione. E questo, in fondo, è il segreto per ottenere i risultati migliori.
Foto by twitter
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…