Avrebbe dovuto andare in onda addirittura nella primavera del 2013, ma poi è stata posticipata per motivi mai resi noti. In ogni caso, finalmente ci siamo: il prossimo 8 ottobre debutta su Canale 5 Angeli – Una storia d’amore, fiction che ha come protagonisti i gettonatissimi Raoul Bova e Vanessa Incontrada nei panni di Claudio e Luisa. Lui appartiene a una nobile e ricca famiglia, lei è una giovane poliziotta. A primo acchito hanno ben poco in comunque e invece, passo dopo passo, parola dopo parola, sguardo dopo sguardo finiscono per innamorarsi. E lei cambia lui, insegnandogli a essere una persona migliore e a pensare anche al prossimo (non soltanto a se stesso, come aveva sempre fatto fino al loro incontro). Poi, però, accade qualcosa di brutto.
Accade che Luisa ha un grave incidente e rischia di morire. Claudio si dispera e prega, prega fortissimo fino a urlare con lo sguardo rivolto al cielo “Prendi me e salva lei!”. Viene preso in parola, o quasi. Nel senso che non muore, ma diventa – appunto – una creatura celeste. Con il compito di salvare altre vite umane. L’ispirazione, chiaramente, riconduce a Ghost, pellicola cult con Demi Moore e Patrick Swayze. Ma, a prescindere da questo, ciò che conta è la bellezza del messaggio. Un messaggio d’amore e di altruismo. La rappresentazione di come i buoni sentimenti possano, davvero, cambiare il corso delle nostre esistenze.
“Al di là della connotazione religiosa – ha detto Bova – l’angelo è colui che ti restituisce l’autostima“. “La storia che raccontiamo – ha fatto eco la sua bella collega – può servire a porsi qualche domanda sul piano morale“. E Antonino Antonucci, direttore di Mediaset Fiction, tiene a sottolineare che non si tratta di una serie troppo sdolcinata anche perché non stiamo parlando di una tv eccessivamente buonista. Il punto è un altro. Il punto è che, in un periodo storico in cui sembrano quasi del tutto smarriti i veri e più nobili valori, è nato il desiderio di “rivalutare i contenuti ‘buoni’: la figura dell’angelo è un simbolo che rende più semplice il messaggio. E da questo tv movie intendiamo far nascere una serie: per scoprire nuovi volti, nuovi talenti, calmierando anche i costi“. E’ solo l’inizio, dunque. Almeno nelle intenzioni.
Foto by Twitter
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…