Nel magico universo dei manga, Doraemon è una fra le figure più note e amate. Intramontabile. Il gattone blu leggermente in sovrappeso è stato creato nel 1969 dal duo Fujiko Fujio; è un robot che viene dal ventiduesimo secolo per aiutare un bambino, il pigro e petulante Nobita Nobi, a migliorare il suo rendimento scolastico e al contempo difendersi dai bulli del quartiere ovvero Gian e Suneo. Nobita, come se non bastasse, tende a mettersi sempre nei guai. Per fortuna, con Doraemon le cose cominciano ad andare molto meglio e i due finiscono col diventare grandi amici. E allora ecco che gli estimatori – grandi e piccini – di questo manga possono prepararsi a un appuntamento ghiotto: il prossimo 6 novembre uscirà anche nel Bel Paese – distribuito da Lucky Red – Doraemon 3D. Dal 1980 a oggi sono stati realizzati ben 34 lungometraggi d’animazione dedicati a questo personaggio, a cominciare da Doraemon nel paese preistorico per arrivare a Doraemon – Nobita e i cacciatori del male uscito in Giappone lo scorso marzo. Questo, però, è il primo in CG. Ed è proprio per questo che la curiosità è notevole: che effetto farà?
Doraemon 3D in Giappone è già campione di incassi, ha infatti superato i 60 milioni di euro; prima di approdare nelle sale nostrane sarà presentato in anteprima internazionale durante l’XI edizione di Alice nella città, sezione autonoma e parallela del Festival Internazionale del Film di Roma (in programma dal 16 al 25 ottobre). Nell’attesa è stato diffuso online il primo trailer in italiano:
Ovviamente, ancora una volta il protagonista fa coppia con Nobita e rappresenta una sorta di fratello maggiore. Per proteggerlo e dargli una mano a crescere, sotto ogni punto di vista, “Doraemon utilizza una serie di incredibili e magici gadget, i ‘chiusky’ – è scritto nella sinossi ufficiale – che in questa occasione condurranno il gatto azzurro e il piccolo Nobita nel futuro per provare a modificare una sorte che si preannuncia non proprio felice, soprattutto sul lato sentimentale… Riuscirà Nobita a conquistare finalmente Shizuka, la dolce amica che ama da sempre e a non farsi più influenzare da Gian e Suneo? Il loro sarà un viaggio nel tempo avvincente e ricco di sorprese che non deluderà i fan vecchi e quelli nuovi“.
Foto by Youtube
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…