Dopo l’enorme successo di Maleficent che almeno in Italia è sicuramente il film più visto del 2014 con un incasso record ed una permanenza in top ten del box office davvero invidiabile, Angelina Jolie è pronta per una nuova sfida come regista: in attesa di Unbroken, in uscita nelle sale cinematografiche d’Oltreoceano il prossimo dicembre, e di By the Sea, attualmente in lavorazione insieme al neo marito Brad Pitt, l’attrice hollywoodiana lavorerà sul biopic di Richard Leakey dal titolo Africa.
Il progetto Skydance Production – prodotto dalla stessa Angelina in collaborazione con David Ellison, Dana Goldberg, Roger Deakins e Jon Peters narrerà la storia del paleo-archeologo che oggi ha settant’anni e che per una vita si è dedicato ad elefanti e rinoceronti, minacciati dai bracconieri africani che per anni hanno letteralmente sterminato una valanga di esemplari. “Africa è una storia che merita di essere raccontata – ha dichiarato Deakins – E’ molto vicina al mio cuore, e so che supererà le mie aspettative tra le mani di Angelina. Lei è una regista di grande talento e saprà sicuramente girare l’impeccabile sceneggiatura di Eric Roth“.
“Ho sentito una profonda connessione con l’Africa e con la sua cultura per gran parte della mia vita – ha detto invece Ellison – La bella sceneggiatura di Eric parla di un uomo coinvolto in un violento conflitto con i bracconieri di elefanti, ma emerge una più profonda comprensione sull’impronta dell’uomo e sul senso di profonda responsabilità per il mondo che lo circonda“.
La carriera di Leakey è iniziata con un conflitto con il padre Louis (anche lui archeologo insieme alla moglie Mary Leakey) ed è continuata con una spedizione sul fiume Omo dove ha trovato il suo primo fossile ominide, considerato un Homo Sapiens (il più vecchio considerato per quella specie, almeno fino a quell’epoca).
Foto by Facebook