“‘Tu non c’eri’ è il titolo della storia che stiamo girando in Puglia. Eccoci qua con il regista Cosimo Damiano Damato“: con questo post, accompagnato da una foto, Piero Pelù aggiorna i suoi fan circa la sua nuova sfida professionale.
L’artista toscano aveva annunciato il progetto lo scorso 11 settembre, sempre tramite i social network:
Pelù ha deciso di cimentarsi come attore, dunque, oltre a firmare la colonna sonora di questo mediometraggio diretto da Damato e prodotto da Fanfara Film e Oh! Pen Italia. Le riprese cominciano proprio oggi, 16 settembre, nella Murgia barese. La sceneggiatura porta la firma dello scrittore Erri De Luca e la fotografia è invece del romano Blasco Giurato (classe 1941, che nel proprio curriculum vanta collaborazioni con Federico Fellini e Giuseppe Tornatore). Per quanto riguarda il cast, Pelù è affiancato da Brenno Placido (figlio di Michele) e Bianca Guaccero.
Il racconto mette due generazioni a confronto tramite le vicende di un padre e di un figlio: il primo ha trascorso un lungo tempo in prigione perché militante di una banda armata negli anni Ottanta, il secondo è perciò cresciuto senza di lui. Entrambi hanno avuto una vita difficile. Per entrambi la vita è stata come quelle scalate che il padre amava tanto fare e che suo figlio decide di affrontare per raggiungere un rifugio di montagna che il genitore amava frequentare una volta uscito dalla galera. Il viaggio sarà anche metaforico e il figlio si ritroverà ad affrontare un dialogo col padre morto, rimproverandolo per la sua assenza ma anche trovando il modo per assolverlo e così sentirsi davvero libero.
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…