Un thriller dall’atmosfera misteriosa, tratto da un romanzo della celebre scrittrice Patricia Highsmith: è “I due volti di Gennaio”, previsto in uscita il 9 ottobre. Attori protagonisti sono Kristen Dust e Viggo Mortensen, pronti a destreggiarsi sullo schermo in un torbido triangolo ambientato in Grecia nei primi anni sessanta. Tensione, bugie mescolate con una storia d’amore e di tradimento: ingredienti giusti per incollare lo spettatore allo schermo, in un crescendo di colpi di scena tipici dei grandi maestri del thriller.
Chester (Viggo Mortensen) è un elegante uomo d’affari americano, sposato con Colette (Kristen Dust) bellissima e inquieta. La coppia conosce Rydal (Osacar Isaac), un guida turistica tormentata da fantasmi del passato; proprio tra le rovine del maestoso Partenone, Rydal rimane stregato dalla bellezza di Colette e affascinato dal carisma di Chester. Come spesso accade, però, non tutto è quel che sembra e gli eventi prenderanno presto una piega sinistra, che porterà ad un omicidio che costringerà i tre a fare i conti con le loro emozioni più profonde e inconfessabili. La vicenda porterà i protagonisti fino all’isola greca di Creta, scenario con il labirinto del Palazzo di Cnosso, di svolte imprevedibili.
Il film è stato già presentato al Festival internazionale del cinema di Berlino l’11 febbraio 2014 ed al San Francisco International Film Festival nell’aprile successivo; vede l’esordio alla regia di Hossem Hamin, già sceneggiatore di Drive e di Biancaneve e il Cacciatore. Uscito nelle sale inglesi a maggio, è stato ben accolto dai fan della scrittrice Highsmith per la fedeltà al romanzo e ai personaggi. D’altronde, dai libri della Highsmith, sono stati tratti alcuni dei più bei thriller degli ultimi anni, come “Il talento di Mr Ripley” e anche Alfred Hitchcock si è ispirato ad un suo scritto per girare un film.
Photo by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…