“Si ricomincia sempre da zero. Anzi da 1“: è con queste parole – poche ma efficaci – che Vinicio Marchioni annuncia la sua nuova avventura professionale. Parole accompagnate da un’immagine a dir poco eloquente, ovvero l’ordine del giorno relativo alle riprese della fiction Un mondo nuovo prodotta dalla Palomar e co-prodotta da Raifiction.
Marchioni è il protagonista, dunque veste i panni di Altiero Spinelli (Roma, 31 agosto 1907 – Roma, 23 maggio 1986), politico e scrittore, fra i padri fondatori dell’Europa Unita; la regia è di Alberto Negrin, che in passato ha diretto altre serie ispirate a personaggi realmente esistiti che hanno segnato la storia d’Italia: Perlasca – Un eroe italiano (in cui Giorgio Perlasca è interpretato da Luca Zingaretti), Paolo Borsellino – I 57 giorni (sempre con Luca Zingaretti), Pane e libertà (che racconta la vita del sindacalista Giuseppe Di Vittorio alias Pierfrancesco Favino), Gino Bartali – L’intramontabile (ancora con Favino).
La Palomar è la stessa società che produce Braccialetti Rossi e Il Commissario Montalbano e che ha prodotto molti fra i lavori di Negrin fra cui – appunto – Gino Bartali e Perlasca. Le riprese di Un mondo nuovo avranno come location Monte Sant’Angelo, piccolo e pittoresco centro in provincia di Foggia che ha già “ospitato” Amici come noi di Pio e Amedeo e in cui sarà ambientata anche un’altra fiction Rai dal titolo Baciato dal sole: “Siamo entusiasti – dice il sindaco Antonio di Iasio senza celare la soddisfazione – che le produzioni cinematografiche inizino a scegliere la nostra città come location di grandi opere cinematografiche. Oltre alle nostre bellezze storiche-paesaggistiche-architettoniche le produzioni precedenti hanno trovato grande accoglienza, disponibilità e collaborazione, che, naturalmente, metteremo a disposizione anche delle successive“.
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…