E’ uscito ieri, giovedì 4 settembre, in ben 359 copie I Mercenari 3 – The Expendables diretto da Patrick Hughes e con protagonisti Sylvester Stallone, Harrison Ford, Jason Statham, Mel Gibson, Dolph Lundgren, Wesley Snipes, Jet Li, Randy Couture, Antonio Banderas, Ronda Rousey, Terry Crews, Arnold Schwarzenegger, Victor Ortiz, Kellan Lutz e Glen Powell. In questo nuovo capitolo della saga Barney Ross (Stallone), Christman (Statham) ed il resto della banda si trovano faccia a faccia con Conrad (Gibson): quest’ultimo aveva fondato il gruppo insieme al primo, però poi è cambiato ed è diventato violento. Barney allora ha deciso di ucciderlo, ma – a quanto pare – Conrard è riuscito miracolosamente a salvarsi. Ora quindi la sua missione è quella di annientare i Mercenari: ce la farà?
Sicuramente è un film nettamente superiore al secondo, che invece cercava di imitare un po’ di più l’originale: le sequenze sono costruite bene e davvero con parecchia adrenalina. L’azione è il fattore più importante. E’ impossibile perdere la lotta a mani nude tra Sly e Gibson: è come vedere Mad Max (lungometraggio del 1979, conosciuto anche come Interceptor, diretto da George Miller) contro Ross. I loro dialoghi ipnotizzano lo spettatore e Gibson sembra addirittura rubare la scena al collega che invece nei due lavori precedenti era il leader indiscusso: è certamente la sua l’interpretazione migliore. Questo ruolo inedito pare fatto su misura per lui e sono in tanti a sperare che in futuro possa tornare in queste vesti magari in uno spin-off.
Nel complesso si tratta di un buon film, anche se gli attori sono davvero tanti e questo rischia di creare troppo caos. E poi – elemento da non sottovalutare – così ognuno ha poco tempo per apparire sul grande schermo, non riuscendo così a dare il meglio di sé. E’ proprio questo il grande problema: invece di essere una pellicola corale, il risultato è una storia fatta di confusione e di personaggi individuali. Il consiglio per un ipotetico quarto capitolo è quello di non esagerare con gli interpreti protagonisti o almeno di cercare di amalgamarli meglio.
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…