Domani, mercoledì 27 agosto, prenderà il via la 71esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia: sono venti i film in concorso che si contenderanno il Leone d’oro (qua l’elenco completo ed il calendario con tutte le proiezioni), tra i quali tre pellicole italiane (senza contare il Pasolini di Abel Ferrara), ovvero Il giovane favoloso (leggi la trama su Velvet Cinema) di Mario Martone, Hungry Hearts di Saverio Costanzo ed Anime nere di Francesco Munzi. Luisa Ranieri è la madrina della manifestazione e si trova già al Lido da qualche ora: l’annuncio è arrivato da un tweet della Biennale e sui social network già appaiono le prime immagini.
L’attrice partenopea aprirà l’evento nel corso della prima serata, salendo sul palco della Sala Grande all’interno del Palazzo del Cinema, e poi il 6 settembre condurrà la cerimonia di chiusura durante la quale verranno annunciati tutti i vincitori. La prima volta della Ranieri al Festival di Venezia come ospite è stata nel 2004 con Michelangelo Antonioni per il film Il filo pericoloso delle cose; quest’anno invece ha un ruolo davvero importante: “Che dire? Sono molto onorata… E molto, molto spaventata…“, ha dichiarato lo scorso maggio Luisa attraverso le pagine de Il Corriere della Sera.
Dopo tre mesi ha ancora così paura di questo ruolo? “Sono emozionata ad essere parte di un grande Festival – ha ammesso poco dopo il suo arrivo a Venezia a CinemaItaliano.info – Da quel palco penso di fare un discorso breve, perché le presentazioni troppo lunghe sono pesanti e mi annoio sempre alle cerimonie”. Non racconterà assolutamente la sua esperienza personale sul grande schermo: “Farò un discorso di padrona di casa – ha concluso – per dire semplicemente quello che per me e per noi rappresenta il cinema“.
Foto by Twitter
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…