Ha avuto una vita lunga e prolifica, costellata di successi. Si è spento alla veneranda età di novant’anni ma la notizia della sua scomparsa ha ugualmente un sapore amaro: perché Sir Richard Attenborough era un numero uno. Un artista di quelli con la A maiuscola, che per qualche motivo di considerano eterni. E il loro addio lascia tutti un po’ spiazzati. Il mitico attore e regista inglese ha conquistato nel 1984 un Premio Oscar per Gandhi e successivamente è stato il protagonista di Jurassic Park nei panni di John Hammond: per questo e altri motivi, dimenticarlo sarà veramente impossibile.
L’annuncio della sua morte è giunto da uno dei figli, Michael. E’ nato a Cambridge nel 1923, Attenborough, con il sacro fuoco della recitazione che gli scorreva nelle vene. Il debutto in teatro risale al ’42, nel giro di qualche anno è arrivato il successo. Con il successo, poi, è arrivato anche il grande schermo. Ed ecco il trionfo con La grande fuga, nel 1963 al fianco di Steve Mc Queen, e con il ruolo di Roger Bartlett. Ecco una serie di magnifiche performance fra cui è doveroso citare quella legata a Il dottor Dolittle e a Il volo della fenice; ecco anche le esperienze come regista, da cui presero vita appunto Gandhi – otto Oscar tra cui Miglior Film e Migliore Regia – e Charlot, con l’altrettanto talentuoso Robert Downey Jr. a interpretare Charlie Chaplin.
Il cinema era un’infinita passione per Richard, ma non tutto il suo mondo. Ha dedicato anche tanto tempo e denaro per cause benefiche, è stato per ben trentatré anni presidente di una campagna finalizzata a raccogliere fondi per la lotta alla Distrofia muscolare, nonché ambasciatore dell’Unicef e testimonial di numerose altre iniziative umanitarie.
Foto by Twitter
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…