E’ “Gomorrah-mania” e poco importa se il nostro paese riesca a fare bella figura all’estero se supportato da una storia amara, quella della criminalità organizzata delle periferie napoletane. Anche oltremanica, infatti, corposo e convincente il successo (di critica e di pubblico) per il debutto – la sera del 4 agosto su Sky Atlantic – della versione UK (in onda su BSkyB) de “Gomorra – La serie”, per l’occasione ribattezzata “Gomorrah”. Anche al mercato internazionale, dunque, si affaccia la grande produzione firmata Sky, in collaborazione con Cattleya e Fandango: twitter è letteralmente impazzito (alla voce #Gomorrah), sullo sfondo di recensioni delle principali testate e commenti entusiasti da parte del pubblico. Su tutti – a nostro avviso – il titolo del Der Spiegel: “Dimenticate i Sopranos, ecco i Savastanos“. Volevate un emblema, eccolo.
LEGGI ANCHE: GOMORRA, LA PARODIA CON GENNY – IL VIDEO
LEGGI ANCHE: GOMORRA – LA SERIE, COLONNA SONORA SU VELVET MUSIC
Gomorrah: i commenti della stampa internazionale
La sera del 4 agosto, lunedì, sono andati in onda su Sky Atlantic i primi due episodi della serie “Gomorrah” (in versione sottotitolata). Grande successo, prime reazioni colme di entusiasmo: a corredo, e non guastano, numerosi i commenti sulla stampa internazionale. Dal Guardian che scrive: “Gomorra non è distante dalla Baltimora del superlativo The Wire o dalla Brooklyn di Quei bravi ragazzi di Scorsese“, sino al Daily Telegraph: “..per quanti pensano all’Italia e al suo romanticismo, questo è un altro effervescente antidoto“. The Independent scomoda la filmografia di Quentin Tarantinio: “Il nostro eroe Ciro (Marco D’Amore) e il suo mentore nel crimine Attilio sono gangster alla maniera di Tarantino, a cui piace mettere il becco su tutto e tutti“. Last but not least (infatti l’abbiamo già citato in apertura) il commento del Der Spiegel. I tedeschi dicono: “Dimenticate i Sopranos, ecco i Savastanos“, riferendosi alla celebre serie con protagonista James Gandolfini.
Anche Twitter in ebollizione
Come accennato nella parte introduttiva, anche su twitter il successo di #Gomorrah è sotto gli occhi (e i polpastrelli) di tutti. C’è chi riprende i link della stampa estera, chi invece mette in evidenza un orgoglio tutto italiano: “Una delle migliori serie crime è in tv adesso” (Robin Jarossi); “Ma una volta tanto perché non ci divertiamo noi a spoilerare gli inglesi? Maledetti con #DowntonAbbey! #rivincite (Carolina Mautone); Poco romanticismo e la violenza non è stata edulcorata” (Anna Whitwham).
(foto by facebook)
Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…
La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…
Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…
Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…
Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…
Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…