Qualche tempo fa Claudia Mori ha acquistato i diritti de La lista di Bergoglio, il libro inchiesta scritto dal giornalista Nello Schiavo nel quale si ricostruiscono gli anni in cui Jorge Mario Bergoglio, allora appartenente all’ordine dei Gesuiti in Argentina, si adoperò per salvare più persone possibile dalla dittatura del generale Jorge Rafael Videla. Ha acquistato i diritti, la vulcanica Mori, per trarne – tramite la sua casa di produzione Ciao Ragazzi – un film e una fiction su quel capitolo riguardante la vita di Papa Francesco. E adesso partono i casting relativi alla ricerca di colui che avrà l’onore e l’onere di interpretare il protagonista.
Per l’esattezza si cercano attori che non abbiano una somiglianza fisica quasi da “imitatori” ma che piuttosto siano “credibili e rispettosi” nel rappresentare Papa Francesco. La regia del film è affidata a Liliana Cavani, con cui la Mori forma da tempo un sodalizio ormai inossidabile: “Quando ho letto e poi presentato lo scorso 7 ottobre il bel libro di Nello Scavo, il cui titolo ricorda Schindler’list – ha raccontato proprio la Cavani – sono stata catturata dalla vicenda umana e storica che racconta. Ho provato subito il desiderio di condividerla col pubblico. Ne ho parlato con Claudia Mori, che si è fatta coinvolgere con l’entusiasmo che la distingue di fronte a vicende umane belle e forti“.
Per quanto riguarda la fiction, invece, ancora non si hanno notizie più precise. Di certo è una sfida non facile: per certi versi una vittoria annunciata, considerando la passione degli italiani per Papa Francesco e per questo genere televisivo; d’altra parte le aspettative sono altissimo e il pubblico tricolore non ama essere deluso. Ci mette poco, molto poco a bocciare e cambiare canale. Ma la Mori è una che sa il fatto suo e l’ha dimostrato più volte…
Foto by Facebook