Il giovane favoloso di Mario Martone (sulla vita di Giacomo Leopardi con Elio Germano), Anime nere di Francesco Munzi e Hungry Hearts di Saverio Costanzo con Alba Rohrwacher: ecco i 3 film in concorso per l’Italia alla 72esima Mostra del Cinema di Venezia, che prenderà il via il 27 agosto e terminerà il 6 settembre. All’evento, che per la terza volta si avvale della direzione di Alberto Barbera, sarà ospite anche Abel Ferrara per presentare Pasolini, sua ultima fatica con Riccardo Scamarcio, Ninetto Davoli, Valerio Mastrandrea e Willem Dafoe. Sono dunque questi i titoli che tenteranno di bissare, in onore del Bel Paese, quel trionfo ottenuto lo scorso anno da Gianfranco Rosi con il suo Sacro Gra.
Di certo il più teso è Munzi, che col suo western ambientato nei giorni nostri dovrà vedersela contro i “giganti” Martone, Costanzo e Ferrara e con altri artisti di levatura internazionale come Alejandro Inarritu (Birdman or the unexpected virtue of ignorance con Michael Keaton, Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough, Amy Ryan, Emma Stone e Naomi Watts), Andrei Konchalovsky (The Postman’s White Nights) e David Gordon Green (Manglehorn, protagonisti Al Pacino e Holly Hunter); in ogni caso, già essere giunto fino a qua è un gran bel risultato.
Anche nella sezione fuori concorso figurano diverse opere nostrane, fra cui La trattativa di Sabina Guzzanti, La zuppa del demonio di Davide Ferrario e Perez di Edoardo De Angelis. La cerimonia di apertura sarà condotta dalla madrina Luisa Ranieri, che di certo non nasconde il proprio stato d’animo: “Sono molto onorata – è stato il suo commento dalle pagine del Corriere della Sera – E molto, molto spaventata…“.
Intanto, sono stati già assegnati i Leoni d’oro alla carriera alla montatrice Thelma Schoonmaker e al regista e documentarista Frederick Wiseman. Per il finale del 6 settembre il film protagonista del giorno sarà Huangjin Shidai (The Golden Era) di Ann Hui, presentato fuori concorso.
Foto by Twitter
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…