Arriverà nelle sale cinematografiche il prossimo 5 settembre il primo film che vede Diego Bianchi alias Zoro dietro la macchina da presa: si tratta di Arance e martello, prodotto dalla Fandango di Domenico Procacci in collaborazione con Rai Cinema. Nel cast figurano – oltre allo stesso blogger e conduttore televisivo – Josafat Vagni, Ilaria Spada, Nicola Pistoia, Margherita Vicario (new entry della sesta stagione de I Cesaroni, leggi le anticipazioni su Velvet Cinema), Giorgio Tirabassi, Massimo De Santis (leggi l’intervista di Velvet Cinema) e tanti altri.
La pellicola racconta una giornata del 2011 nel mercato popolare di via Orvieto a Roma (zona San Giovanni), lo stesso dove è nato e cresciuto il regista: “E’ come se fosse la mia casa – ha dichiarato Zoro qualche tempo fa – Il mondo che lo abita, le sue dinamiche, il microcosmo sociale che lo fa vivere tutti i giorni, l’ho osservato quotidianamente da quando sono nato“. E proprio per questo motivo ha voluto scrivere una storia riguardo questa zona della Capitale. L’idea scatenante è stata la frase di un signore: “Se chiudono il mercato, scoppia la rivoluzione”. Nella storia infatti si diffonde la voce che il Comune voglia chiudere il mercato: l’unica realtà politica a cui rivolgersi è la piccola sezione del Pd che si trova in fondo alla strada che però è separata dal resto del quartiere da un muro di cemento (ovvero quello dei lavori per la metro C).
Da quel momento si vivranno ventiquattro ore uniche, paradossali, comiche e drammatiche: “La separazione tra il partito e il mercato è l’immagine evidente della metafora sulla distanza tra politica e paese reale – ha detto lo scorso anno attraverso le pagine de La Repubblica – Arance e martello si svolge nell’arco di una sola giornata del 2011, con i vestiti, la lingua, il costume di due anni fa. E’ un film politico e anche storico”. Il film verrà proiettato anche in chiusura della Settimana della Critica alla Mostra del Cinema di Venezia che si svolgerà dal prossimo 27 agosto fino al 6 settembre. Come sarà l’accoglienza?
Foto by Twitter
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…