E’ in arrivo una nuova fiction su Rai Uno targata Publispei e sullo stile di Tutti pazzi per amore (di cui non è stata confermata una nuova stagione, visti gli ascolti deludenti della terza): si tratta di E’ arrivata la felicità con protagonisti Claudia Pandolfi e Claudio Santamaria. Una commedia familiare e sentimentale – tema tanto caro agli sceneggiatori Ivan Cotroneo, Stefano Bises e Monica Ravetta – che andrà in onda per dodici puntate (un totale di ventiquattro episodi) nel 2015: una storia leggera con sprazzi surreali e solo pochi intermezzi musicali.
I personaggi principali sono Angelica (la Pandolfi) ed Orlando (Santamaria, anche se inizialmente la parte sarebbe dovuta essere di Luca Argentero), appartenenti a due famiglie romane molto diverse: una dell’alta borghesia potente e ricca che vive sull’Aventino e ha modi davvero sofisticati, l’altra invece dai modi spiccioli e di origini borgatare (di Testaccio per la precisione). La trama ricorda un po’ quella de I Cesaroni, ma siamo sicuri che Cotroneo e il resto dello staff sapranno dare un sapore originale a questa nuova fiction. Secondo quanto riporta Il tempo ci sarà anche uno spin off per il web, esattamente come per Una grande famiglia: un modo in più per invogliare i ragazzi a vedere la serie?
Dietro la macchina da presa ci saranno Francesco Vicario e Riccardo Milani: quest’ultimo è il regista che ha diretto Claudia e Claudio nell’unico progetto in cui sono apparsi insieme: il film tv del 2001 Il sequesto Soffiantini insieme a Michele Placido. Dopo l’enorme successo delle prime due stagioni di Un medico in famiglia, l’attrice romana ha sempre lavorato per progetti Mediaset e TaoDue come Distretto di Polizia, I liceali, Il tredicesimo apostolo e Romanzo siciliano (che sta girando in questi mesi); Santamaria invece è stato protagonista di alcune miniserie per la Rete Ammiraglia, ma mai per un progetto a lunga serialità: come sarà questa sua “prima volta”?
Foto by LaPresse/Mario Cartelli