Poco meno di un anno fa Ridley Scott stava selezionando a Madrid comparse per il suo nuovo kolossal, Exodus, dedicato alla vita di Mosè; si sono presentate migliaia e migliaia di persone del luogo e la cosa ha fatto scalpore perché Scott cercava gente denutrita. E quella massa è subito diventata il triste simbolo di una situazione fin troppo triste e diffusa. Il noto regista ha scelto 1800 figuranti, i quali perlomeno hanno avuto la possibilità di guadagnare qualche soldo extra. I lavori per la realizzazione dell’imponente pellicola sono andati avanti e adesso ecco pubblicato online il primo trailer: un video decisamente suggestivo che anticipa con chiarezza il notevole impegno con cui sono stati realizzati gli effetti visivi.
Il titolo completo è Exodus: Gods and Kings, il protagonista è Christian Bale e del cast fa parte anche Joel Edgerton nei panni del faraone Ramses, nemico acerrimo del principe egizioano Mosè. Il film ruota proprio intorno alla rivalità fra queste due figure maschili e naturalmente racconta l’impresa compiuta da Mosè – e riportata nella Bibbia – per guidare il popolo ebraico fuori dall’Egitto e verso la Terra Promessa.
Il cast di Exodus è completato da Aaron Paul, John Turturro e Sigourney Weaver. Le riprese sono cominciate nell’ottobre 2013 ad Almería, sempre in Spagna, ma alcune scene sono state girate presso i Pinewood Studios di Londra. Il film uscirà a fine anno negli Stati Uniti, mentre in Italia bisognerà attendere fino al gennaio 2015. Scott torna al kolossal dopo grandi titoli come Il gladiatore e Le crociate, dunque da lui ci si aspetta parecchio. E ci si aspetta anche qualche piccolo colpo di testa, qualche rivisitazione dell’epopea biblica che alimenti la suggestione.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…