Ci siamo, finalmente c’è la data: il 24 luglio finalmente si spalancheranno per tutti le porte di Cinecittà World, il primo parco tematico in Italia dedicato al cinema dedicato alla settima arte. La presentazione ufficiale si è tenuta a Castel Romano; oltre mille gli invitati, presenti anche – per la visita – il sindaco di Roma Ignazio Marino e il premier Matteo Renzi. La struttura sarà aperta per ben duecentosessanta giorni l’anno, dalle ore 10 alle 23. Il biglietto intero vale una giornata, costa 29 euro e permette di accedere a tutte le attrazioni e assistere a tutti gli spettacoli; il biglietto ridotto per bambini fino a dieci anni e per gli over sessantacinque costa invece 23 euro. Si prevede inoltre una sorta di pacchetto famiglia, per due adulti e altrettanti bambini, il cui prezzo sarà pari a 95 euro. Le aspettative sono ottime: soltanto nel 2015 si attendono 1.500.000 visitatori con un fatturato stimabile in 55 milioni di euro.
Cinecittà World conta 20 attrazioni, 8 set cinematografici, 4 teatri, 4 ristoranti a tema e una serie di negozi. Le scenografie sono firmate dal premio Oscar Dante Ferretti e l’investimento complessivo fatto da Ieg (Italian Entertainment Groupon, di cui sono principali azionisti Luigi Abete, Andrea e Diego Della Valle, Aurelio e Luigi De Laurentiis e la famiglia Haggiag con la partecipazione di Generali Properties) finora è di circa 250 milioni di euro; al termine del progetto arriverà addirittura a 500, cifre da capogiro per un sogno che è diventato realtà dopo aver superato – nell’arco di oltre dieci anni – diversi ostacoli.
Il primo ingresso di questa imponente struttura è la riproduzione fedele dell’entrata degli studios di Fellini e Rossellini. Poi, passando dentro la bocca enorme del mostruoso Dio Moloch del film Cabiria ci si ritrova direttamente sul set di Gangs of New York. A sinistra ci sono le prime montagne russe acquatiche, più avanti le incredibili roller coaster Altair (il cui tracciato è costituito da 10 inversioni a 360 gradi con le evoluzioni ‘cobra roll’ e ‘corkscrew’), proseguendo si trova il villaggio western ispirato ai film di Sergio Leone, nel quale si possono udire – suonati dal vivo – i brani musicali composti da Ennio Morricone e si possono “ammirare” i figuranti vestiti da pistoleri. C’è anche la torre a caduta libera, alta 60 metri, chiamata Erawan. Intorno, decine di altre attrazioni e giochi sia per grandi che per piccini.
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…