Non è un paese per giovani è il nuovo programma targato Radio Due in onda dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10 condotto da Giovanni Veronesi (leggi l’intervista di Velvet Cinema) insieme a Massimo Cervelli, ma è anche il titolo del prossimo film del regista e sceneggiatore toscano dedicato proprio a quei ragazzi che hanno deciso di lasciare l’Italia per cercare fortuna dal punto di vista lavorativo. Chi saranno i protagonisti di questa pellicola? A quanto pare nelle prossime settimane lo stesso Veronesi farà dei provini in diretta durante la trasmissione. “Alla fine di luglio farò dei provini alla radio. Venite a Radio 2 e in diretta faremo dei provini per attori. Vi dirò poi il giorno preciso“, ha scritto su Twitter.
Ora non resta che aspettare maggiori informazioni riguardo questa grande opportunità: certamente saranno davvero tanti gli aspiranti attori che si presenteranno a Via Asiago a Roma – sede della radio – per sostenere le audizioni. Scherzosamente si è proposto anche Massimo Boldi: “L’ora del provino devi dire… Se non dici l’ora a che ora devo venire?”; a cui Giovanni ha risposto ironicamente così: “Tu devi venire il giorno prima. Sarà lungo e molto faticoso il tuo. Anche erotico“.
Riguardo la trama della pellicola non si sa molto, ma è certo che Veronesi prenderà spunto proprio dalle puntate del programma: oltre ad ospiti vip infatti, intervengono anche giovani che hanno abbandonato il Paese per spiegare i motivi di questa “fuga di cervelli”. Veronesi troverà la risposta giusta alle sue domande? E soprattutto riuscirà a scovare gli interpreti perfetti per il suo film? “E’ un tema che mi tocca molto – ha dichiarato qualche settimana fa il regista – In Italia per i ragazzi non ci sono possibilità, colpa anche della pigrizia della mia generazione“.
Foto by LaPresse/Mario Cartelli