La Mostra del cinema di Venezia targata 2014 si avvicina portando con sé il prossimo Leone d’oro e una piccola, grande rivoluzione. Per la prima volta, infatti, la giuria sarà preceduta da un compositore: Alexandre Desplat, artista di fama internazionale e autore di alcune delle più importanti colonne sonore degli ultimi anni, con sei nomination all’Oscar nel proprio curriculum (per The Queen, Il curioso caso di Benjamin Button, Fantastic Mr. Fox, Il discorso del re, Argo, Philomena) e una sfilza di premi e riconoscimenti fra cui un Golden Globe, tre Cèsar, due European Film Award e un Bafta.
Nato a Parigi nel 1961, Desplat ha collaborato con registi e del calibro di Stephen Frears, Roman Polanski, Terrence Malick, Tom Hooper, Jacques Audiard, Kathryn Bigelow, David Fincher, George Clooney, Ang Lee, Ben Affleck, David Yates, Wes Anderson, Matteo Garrone; la decisione di nominarlo presidente della giuria di questa settantunesima edizione del festival – che si terrà da 27 agosto al 6 settembre 2014 – è stata presa dal Cda della Biennale presieduto da Paolo Baratta su proposta del direttore della Mostra Alberto Barbera.
“Alexandre Desplat – ha commentato Barbere – non è soltanto uno dei grandi compositori odierni di musiche da film ma un appassionato cinefilo, la cui straordinaria sensibilità artistica si somma a una profonda conoscenza del cinema, della sua storia, del suo linguaggio“. “È un grande onore e un’ardua responsabilità – sono state invece le prime parole di Alexandre Desplat dopo la notizia – essere presidente di giuria di un festival così prestigioso. Il cinema italiano ha influenzato sia il mio gusto che la mia musica più di qualsiasi altro e sono orgoglioso di venire alla Mostra di Venezia l’anno dopo Bernardo Bertolucci“.
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…